Editoriali

“ASSISI, IL TRASIMENO, FOLIGNO E CASTEL RITALDI ATTENDONO I BLOGGER”

1800276_10153872261693532_1515442570619469195_nDopo l’entusiasmo del weekend inaugurale, è in arrivo la seconda tappa del Blog Tour di Frantoi Aperti: tre blogger, tre compagni di viaggio umbri, quattro destinazioni sul territorio

 

Il Blog Tour di Frantoi Aperti  è cominciato con numeri promettenti ed è in programma anche questo fine settimana 8 e 9 novembre e racconterà sia le feste in programma nei borghi aderenti (Assisi e il suo comprensorio, Foligno, Castel Ritaldi e Passignano sul Trasimeno e Spoleto) sia l’ incontro con i produttori e frantoiani.

Per documentare la grande varietà di suggestioni ed esperienze che compongono il vasto mosaico di questo evento, sono stati coinvolti travel e food blogger da tutta Italia in un Blog Tour dal format inedito per l’Umbria: ad accompagnarli ci saranno undici giovani umbri, “compagni di viaggio” chiamati a svelare gli aspetti più autentici del territorio grazie al loro punto di vista di residenti.


La blogger Lucia Parpaglioni de “I viaggi dei Mesupi” (www.viaggideimesupi.com) sarà ospite dell’agriturismo “La Malvarina” di Assisi e avrà modo di esplorare i boschi e gli antichi sentieri del Monte Subasio sulle orme di “UNTO nei castelli e nel territorio”. Con lei una giovane studentessa assisana, Miriam Boussairi, per uno sguardo ravvicinato sulle particolarità – non segnate sulle guide – della splendida cittadina di Assisi. Oltre alle visite di Assisi le due “esploratrici” faranno visita anche alle botteghe di alcuni #artigianiinnovatori che hanno preso parte alla mostra tenutasi ad Assisi nel fine settimana scorso.

Olio nuovo & Miele in Umbria” a Foligno e “Frantotipico” a Castel Ritaldi sono i due eventi che Gloria Bartolomeo di “Brie & Confiture” (www.brieconfiture.com) non mancherà di documentare, alloggiando in posizione “strategica” presso l’Agriturismo Antico Frantoio Petesse di Colle Scandolaro appena sopra Foligno, lungo il Sentiero degli Ulivi, in cui è possibile assaggiare ed acquistare l’immancabile Olio extravergine di oliva del loro frantoio, adiacente all’agriturismo, legumi, lenticchie, cicerchie, ceci e degli squisiti salumi di cinta, allevata allo stato brado nelle montagne di Sellano. Nonostante il programma fitto di impegni, troverà anche il tempo di farsi ospitare per un pranzo umbro nella casa folignate di Marina Foddis, anche lei scrittrice di viaggi su www.lagitadelladomenica.com.

Tornerà in scena anche il Trasimeno con “OliAmo” a Passignano sul Trasimeno evento, al quale è stata invitata Valeria Fricano per portare un po’ di Umbria nel suo “Monolocale del Gusto” (http://monolocaledelgusto.blogspot.com). Ospite all’agriturismo Fattoria dei Comignoli di Perugia, struttura del 1600 restaurata conservando il più possibile i materiali originali in cui il proprietario l’Ingegner Lanfranco, appassionato sommelier e degustatore di olio, farà assaggiare nel grande salone dove egli stesso vive, olio, vino e gli altri prodotti aziendali. Per cena, all’Osteria Tipico Montone dove si mangiano 100% prodotti Umbri ed è possibile trovare una accurata selezione di Oli, vini, birre artigianali e gli altri prodotti regionali. Passignano sul Trasimeno e i dintorni guidata da Giulio Mohorovich, umbro di origini istriane, già rappresentante di Perugia nella città svedese di Umea per sostenere il progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

I primi racconti di viaggio a Trevi e Piegaro sono già disponibili online nei blog di Francesca Caprioli – Involtini di Peperone (www.involtinidipeperone.it) e Claudia Boccini – La Bussola e il Diario (www.bussoladiario.com).

Per seguire il viaggio dei blogger basta un hashtag: #frantoiaperti #Umbria è aggiornato in tempo reale su Twitter, Facebook e Instagram.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy