Salute

Ensemble per la Salute delle Donne – Sabato 22 novembre 2014 ore 21 – Auditorium di Santa Maria del Rosario di Milano

Microsoft Word - locandina ENSEMBLE PER LA SALUTE DELLE DONNE.doNon il solito concerto di Natale:

affrontiamo una patologia di cui è difficile parlare, ma la musica facilita!

Sabato 22 novembre 2014 ore 21.00 presso

Auditorium di Santa Maria del Rosario, piazza del Rosario, Milano si terrà il concerto: ENSEMBLE PER LA SALUTE DELLE DONNE

con il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, diretto da Mauro Penacca

per raccogliere fondi per studiare meglio la vulvodinia.


Certamente la parola “vulvodinia” non dice molto alla maggior parte degli italiani e, purtroppo, nemmeno a molti medici e specialisti che esercitano sul nostro territorio.

Per questo le donne che ne avvertono i sintomi non arrivano facilmente a una diagnosi e alla cura più appropriata, anche se loro non sono poche: secondo la ricerca condotta nel 2008 dall’Associazione Italiana Vulvodinia Onlus, sono circa il 5,8% delle italiane. Per dare un numero, stiamo parlando di oltre 440.000 donne (fonte Istat, Popolazione residente all’1/1/13 di età compresa tra 20 e 40 anni, intervallo maggiormente colpito dalla vulvodinia). Indagini epidemiologiche americane indicano dati di prevalenza ben più rilevanti, individuando come fino al 16% delle donne possono essere affette dalla malattia.

Qual è il percorso di queste donne? Solitamente iniziano ad avvertire fastidi che sono tipici di patologie comuni (come candida o cistite). Il più delle volte, però, si scopre che non sono presenti queste infezioni. Iniziano, quindi, le visite mediche: sono diversi gli specialisti coinvolti per ottenere la diagnosi corretta (ginecologo, urologo, immunologo, allergologo, gastroenterologo, dermatologo, nutrizionista e psicologo/psichiatra), con una serie di esami e di terapie, molte sperimentate con scarso successo, per circa  2 o 3 anni.

Consapevoli della difficoltà che molte donne, spesso giovani, affrontano fino a non riuscire a svolgere normali azioni (ad esempio diventa impossibile indossare pantaloni o costumi da bagno, andare in bicicletta e motorino, stare sedute a lungo), AIV Onlus è impegnata fin dal 2006 nella ricerca scientifica e nella diffusione di informazioni ai cittadini.

Il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, svolge un’intensa attività concertistica: sono più di  300 i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, toccando le più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche altre città italiane e contesti internazionali.

Attraverso la partecipazione ad eventi musicali e culturali il coro promuove la raccolta fondi a favore di cause sociali, solidali ed umanitarie. www.ensemblevocale.org

Direttore: Mauro Penacca. Pianista: Roberto Binetti. Organo Hammond Giampaolo Berrettini.

 

AIV Onlus ed Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus condividono, quindi, valori importanti che certamente sarà facile trasmettere al pubblico in questo concerto natalizio.

L’ingresso è a offerta libera, per sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione AIV onlus.

La buona musica è sempre un’occasione piacevole di incontro

e di solidarietà: vi aspettiamo!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy