Medit...errando

Vacanze in Egitto: le oasi marine più belle

downloadL’Egitto è un Paese che non finisce mai di stupire. L’antica terra dei faraoni custodisce una miscela unica di attrazioni che, unendo la magia di un patrimonio naturale da sogno e il fascino di una cultura millenaria, ne fanno una delle mete turistiche più gettonate in qualsiasi periodo dell’anno. Sono diverse le opportunità di soggiorno offerte da questo meraviglioso lembo di terra, in cui è possibile esplorare alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo, scegliendo tra una gran varietà di paesaggi differenti.

Le coste egiziane di certo sono una delle punte di diamante del Paese, che si affaccia sugli specchi d’acqua del Mar Mediterraneo e del Mar Rosso, offrendo un ricco ventaglio di spiagge immacolate di rara bellezza. Vi sono luoghi che sono già riusciti ad affermarsi in ambito internazionale, sviluppando una rete di servizi turistici molto efficiente e un discreto numero di stabilimenti balneari di qualità. Tra tutti, Sharm El Sheikh è probabilmente quello più radicato nell’immaginario collettivo (almeno in quello italiano): oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo, i famosi villaggi di Sharm consentono di accedere a una delle aree più belle dell’Egitto, godendo dei confort più esclusivi della zona. Tuttavia, dando uno sguardo al portale di Yalla Yalla, si può constatare una crescita d’interesse verso altre località marine, che risultavano meno conosciute fino a poco tempo fa, ma stanno rapidamente scalando le classifiche delle preferenze dei viaggiatori stranieri.

Tra queste, ad esempio, spiccano le offerte a Marsa Alam, un luogo di gran fascino che sta cercando di aprirsi al mondo, senza andare a ledere i propri ecosistemi. Si tratta di un ex villaggio di pescatori ubicato su uno dei tratti più seducenti delle coste occidentali del Mar Rosso. Non a caso, Marsa Alam è stato scoperto dagli appassionati di immersioni, che ce lo descrivono come un vero e proprio paradiso, in cui l’elevata trasparenza delle acque consente di ammirare incantevoli distese di fondali, caratterizzati da una biodiversità marina molto ricca. Un’altra località d’interesse è Marsa Matruh, che si affaccia sul Mar Mediterraneo dalle coste settentrionali del Paese. Si tratta di un altro paradiso marino da cartolina, incastonato tra un suggestivo alternarsi di scogliere e un mare dai toni di blu molto intensi, dove si sono formate diverse calette ancora incontaminate. Parte del fascino di Marsa Matruh deriva anche dal fatto che una delle sue splendide baie è stata la culla dell’amore di Marco Antonio e Cleopatra, il che non può che contribuire a rendere magiche le sue atmosfere.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy