Editoriali

Udine, arrivano i Balentia

unnamed (42)ForeFingers Up! – A new Balentia’s joint ospite al Suns e al Liet

Il progetto che coinvolge i Balentia di scena a Udine e a Oldenburg

ForeFingers Up! – A new Balentia’s joint, progetto nato dall’esperienza del gruppo rap Balentia e che mette assieme rap, funk e colonne sonore anni ’70, sbarca nella penisola per una data a Udine, in qualità di ospite alla finale del Festival Suns 2014, principale manifestazione musicale dedicata alle lingue minoritarie d’Europa.

La band composta da Alessio Mura e Andrea Mura alla voce, Carlo Biggio al basso, Andrea Schirru alle tastiere e Alessandro Sedda alla batteria, grazie al sostegno ed all’organizzazione dell’Associazione Culturale Roots di Mogoro, sarà di scena sabato 15 Novembre al Teatro Palamostre di Udine, dopo aver vinto il premio della critica nell’edizione 2013 con il pezzo “Sa luxi ‘e su soli”

Tale partecipazione anticipa di poco più di un mese la trasferta tedesca, nella cittadina di Oldenburg per la finale del Liet Festival, altra manifestazione di grandissima importanza nel panorama europeo delle lingue minoritarie, rappresenta un’ulteriore traguardo per la band isolana e ribadisce l’impegno, già ampiamente profuso dai Balentia, nella promozione e nella valorizzazione della lingua sarda, attraverso la musica.

Nella serata friulana il gruppo proporrà, con nuovi arrangiamenti e senza l’ausilio dell’elettronica, alcuni dei brani “storici” del gruppo di Mogoro: si va da classici come “Su Rei”, “Ma tui, ti ddu domandas” e “Gentixedda” a “Penzu ca no” e “Ainant’e is cosas”, fino ad arrivare a “Sa Libertadi” e “Stranieri d’Italia”, tratti dall’ultimo disco “Vidas & Rimas” pubblicato nel maggio del 2012.

Inoltre, come da sempre accade nei live dei Balentia, immancabile spazio sarà dedicato all’improvvisazione in rima, sia in sardo che in italiano.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy