Italia

Vertenza Meridiana – Nota FILT CGIL 8 domande al Presidente Rigotti

download (4)Diversi mesi fa rivolgemmo alcune domande all’ing. Scaramella, alle quali però non abbiamo mai ricevuto risposta. Tuttavia, l’addio dell’ex AD rappresenta di per sé una risposta indiretta ad alcuni di quegli interrogativi. Restano però insoluti gli altri quesiti, e soprattutto, ne sorgono di nuovi. Ragion per cui rivolgiamo le domande ancora senza risposta al Presidente RIGOTTI, integrandole con altre.


Svalutazione Air Italy

L’AD Scaramella considerava Air Italy un “modello” da perseguire, una delle migliori “cost effective” d’Europa. Allora perché nel bilancio consolidato del 2012 la partecipazione è stata svalutata di ben 75 milioni di euro, su una valutazione di 82 milioni all’atto del conferimento?

I bilanci

Nonostante l’ostentazione di efficienza e l’ingente travaso di attività da parte di Meridiana, Air Italy nel 2012 ha perso 54 milioni di euro, e altri 14 milioni nel 2013. Perdite che sono state ripianate da Meridiana Fly. E’ forse questo il motivo per cui Scaramella è stato sostituito?

Le “dimissioni per motivi personali” di Scaramella

Appena tre settimane fa Scaramella aveva dichiarato che il suo piano di “licenziamento di massa” aveva il pieno appoggio da parte dell’azionista di riferimento. Poi, improvvisamente, il 18 novembre Scaramella viene sostituito. Che cosa è successo realmente?

Il nuovo Vice Presidente Esecutivo (e i suoi due consulenti…..)

Immediatamente dopo le dimissioni di Scaramella, viene nominato Richard W. Creagh come sostituto, accompagnato da due consulenti. L’avvicendamento di un CEO non è un avvenimento che si consuma in un giorno, ma di solito è pianificato con settimane (se non mesi) di anticipo. Quando è stata decisa la sostituzione di Scaramella?

Deleghe

Quali sono le deleghe assegnate al nuovo membro del CDA?

Sistemi aperti srl

Per attuare il piano di licenziamento di massa di 1634 lavoratori Meridiana si avvale della consulenza della società “Sistemi Aperti srl”. Tra i soci di questa azienda figurano il vice presidente di ANPAV e la moglie del Presidente di ANPAV. Non ritiene che questa società possa essere in conflitto di interessi?

I compensi e le buonuscite di Scaramella

Scaramella riceveva compensi per 736.000 euro all’anno, una retribuzione ben al di sopra delle medie europee. Ha percepito anche una buonuscita? Se sì, a quanto ammonterebbe?

Il dualismo aziendale

Ci sono Compagnie che gestiscono flotte di centinaia di aerei, ma non per questo hanno bisogno di avere una struttura societaria che comprende due aziende (una dentro l’altra) che svolgono la medesima attività, come nel caso del Gruppo Meridiana Fly. Qual è la ragione industriale per cui il Gruppo Meridiana Fly deve essere costituito da due società, in cui una sottrae lavoro (e ricavi) all’altra? E quale sarebbe la ragione per cui queste due società non possono essere unificate?

Olbia, 23/11/14

RSA FILT CGIL Meridiana

https://plus.google.com/+FiltCgilMeridianafly

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy