Società

LA SOTTILE LINEA VERDE Eccessi, svolte e prospettive della questione ambientale

download (4)Martedì 25 novembre alle ore 17,00, presso la Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’ di Foggia (via Michelangelo, 1), si presenta La sottile linea verde di Waldemaro Morgese (Stilo Editrice).

Dialogano con l’autore Franco Mercurio, direttore di «LMC» e Saverio Russo, presidente Fondazione Banca del Monte e docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia.


Opera
Quando si inizia a parlare di ‘questione ambientale’ in Italia? Quali sono le tappe più importanti che hanno portato l’uomo alla consapevolezza della necessità di tutelare il Pianeta Terra? Come far fronte al progressivo esaurimento delle risorse naturali? Come integrare il ‘progresso’ con la salvaguardia dell’ambiente? A queste e ad altre domande basilari l’Autore cerca di rispondere, mosso da un personale interesse che lo ha portato a comporre questa guida ragionata e arricchita da essenziali ‘incursioni’ storiche, la quale si rivolge a chi intenda comprendere le principali problematiche ambientali e voglia contribuire nel suo piccolo a capire come recare vantaggio al Pianeta.
È il tema dell’‘eccesso’ il filo conduttore di questa agile pubblicazione – che ben può servire anche per introdurre la problematica ambientale nelle scuole e fra i giovani – di cui vengono considerate le varie sfaccettature che determinano i numerosi squilibri ambientali, fino tracciare le linee e i modelli di una possibile rotta futura – alla quale dovrebbero collaborare i Paesi di tutto il Mondo – che consenta di non valicare i ‘limiti dello sviluppo’ portandoci al collasso.

Autore
Waldemaro Morgese è nato a Mola di Bari nel 1945. Si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ nel 1972. Dal 1990 al 2010 ha insegnato materie economico-aziendali in diverse università pugliesi. Ha diretto dal 1995 al 2010 la ‘Teca del Mediterraneo’-Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del Consiglio Regionale della Puglia; nel 1999 ha fondato l’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville e nel 2011 ha creato una biblioteca rurale (www.casinamorgese.it). Attualmente è Presidente della Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche. È autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici. Vive in campagna, nella ‘casina’ avita di fine Ottocento.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy