L’Insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI), scoperta dal prof Paolo Zamboni nel 2006, ha spalancato un orizzonte del tutto nuovo nel panorama della perfusione cerebrale e spinale, e del rapporto di quest’ultima con la neurodegenerazione. Moltissimi studi indipendenti italiani e internazionali pubblicati affermano che la CCSVI è correlata alla Sclerosi Multipla (SM). La CCSVI e la sua terapia rappresentano una concreta speranza per i malati di SM. Finora descritta come “condizione emodinamica”, la CCSVI, secondo alcuni prestigiosi studi pubblicati, ha caratteristiche tali da poter essere definita come “patologia” a sé stante. Di questo l’Associazione Nazionale CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus vuole discutere in un convegno divulgativo con esperti italiani altamente rappresentativi della libera ricerca medica.
Il convegno – intitolato “CCSVI: CONDIZIONE O PATOLOGIA VERA E PROPRIA?” – avrà luogo domenica 14 dicembre prossimo a Roma, all’interno del Sanit, Forum internazionale sulla Salute.Si tratta del secondo incontro sulla CCSVI che l’Associazione presenta nell’ambito del Sanit. L’incontro è aperto – e soprattutto rivolto – a tutti. La sede è il Palazzo dei Congressi (Eur), nella sala 2 (piano terra) dalle 14 alle 18.
Interverranno (in ordine alfabetico):
- prof. Giampiero Avruscio, direttore UOC Angiologia Azienda Ospedaliera – Università di Padova.
- prof. Mariano Bizzarri, patologo, oncologo, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Systems Biology Group, Università La Sapienza, Roma.
- dr. Marcello Mancini, Direttore dell’Istituto Biostrutture e Bioimmagini di Napoli. Consiglio Nazionale della Ricerche. Specialista in malattie cardiovascolari e del ricambio.
- dott.ssa Lucia Monti, Unit of Neuroimaging and Neurointervention, Department of Neurological and Sensorineural Sciences, Azienda ospedaliera Universitaria Senese Santa Maria delle Scotte General Hospital, Siena.
- dott.ssa Lorella Pascolo, Ricercatrice Biochimica, Istituto materno-infantile Burlo Garofolo, Trieste.
- prof.ssa Luciana Tromba, professore aggregato della facoltà di Medicina e Odontaiatria della Università La Sapienza, Roma. Specialista in chirurgia vascolare.
Moderatore sarà il dott. Francesco Pappalardo, Direttore dell’Osservatorio Scientifico dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus.