EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Carciofi ripieni

images (3)I carciofi sono molto versatili e facili da cucinare e rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi per il nostro organismo.

I carciofi sono ideali anche perchè hanno pochissime calorie, sono gustosi ed hanno molte fibre, ottime per il transito intestinale.  In questi ortaggi troviamo anche una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Dotati di proprietà regolatrici dell’appetito sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

Molti sono i modi in cui potete cucinare i carciofi, in questa ricetta vengano impiegati per realizzare un antipasto vegetariano perfetto anche per la vigilia di Natale, quando si mangia di magro.

Ingredienti:

8 carciofi freschi
3 uova
150 grammi di olive nere
200 grammi di formaggio spalmabile
Olio extra vergine d’oliva

Mondiamo i carciofi, eliminando le foglie esterne e il fieno interno; mettiamoli a bagno nell’acqua acidulata. Lessiamo le uova per 10 minuti poi i carciofi in poca acqua bollente e scoliamoli dopo 15 minuti. In una ciotola uniamo le uova sgusciate e tritate finemente, il formaggio spalmabile e le olive tritate; mescoliamo bene fino ad avere un composto senza grumi. Farciamo i carciofi, condiamo con un filo d’olio e serviamo.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com