Editoriali

La musica dei papi: Ensemble Biscantores diretto da Luca Colombo – 9 dicembre, chiesa S. Abbondio – Como

Il concerto del 9 dicembre a S. Abbondio è l’esempio di un felice connubio tra privato e pubblico creatosi per sviluppare una proposta culturale. E’ infatti organizzato dalla Associazione Margherita Ripamonti di Como, che con questo omaggio alla musica antica eseguita  in un luogo architettonicamente importantissimo vuol ricordare il motivo della sua fondazione, e dalla associazione Accademia dei piaceri campestri di Varese (all’interno della cui rassegna “Suoni d’autunno” si inserisce come evento speciale) in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e con la Rettoria di S. Abbondio.


Gode inoltre del patrocinio del Comune di Como, e, in quanto inserito nel programma autunnale della associazione organizzatrice di Varese, del  Comune di Varese, della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese,  di Confagricoltura di Varese, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Nella cornice magnificamente affrescata della basilica romanica di S. Abbondio  l’ensemble Biscantores ci porterà a scoprire la Missa Papae Marcelli (1562-63?), paradigmatico esempio del contenuto innovativo e rivoluzionario della polifonia del compositore G. P. da Palestrina sempre improntata al rispetto della continuità col passato.

Siamo ai tempi del concilio di Trento e, mentre si afferma il successo di Lutero, per il quale la musica costituisce la più alta delle arti e che vuole che in chiesa accanto a una cappella musicale addestrata cantino  tutti i fedeli, a Roma si critica il lassismo musicale del Quattrocento e si esige che il canto nelle chiese “illumini la parola sacra” senza oscurarla, quindi  torni a essere intelliggibile, dignitoso, non occasione di virtuosismi ma aderente alla funzione liturgica, a pena di non esservi più permesso… La Messa di Palestrina rappresenta allora il punto di equilibrio tra ardita polifonia e semplice monodia. Ad essa una leggenda  si riferisce come alla composizione che ha “salvato la musica polifonica sacra nelle chiese cattoliche” impedendone il bando! Leggenda bellissima, anche se ormai storicamente superata…

Non superato è il successo dello stile delle messe di Palestrina, sul quale si formarono allievi e successori diretti, portandolo ad affermazione in Europa, tanto che riceverà l’onore di un nome ad hoc, “lo stile antico”.

Il programma “La Musica dei Papi. La cappella Giulia e la cappella  Sistina nel  Rinascimento rappresenta un nuovo progetto per l’ensemble Biscantores,  e per il suo direttore, Luca Colombo, astro nascente nel condurre ensemble corali, allievo di un Maestro del calibro di Diego Fratelli e ispirato dal desiderio di eseguire un repertorio filologicamente più rispondente alla prassi esecutiva del tempo.

Il programma prevede, oltre all’esecuzione integrale della Missa Papae Marcelli  di Palestrina, una serie di mottetti di C. De Morales, F. Anerio, G. Frescobaldi, F. Soriano, G. P. Nanino e viene eseguito con l’accompagnamento di organo e viole da gamba.

L’Ensemble Biscantores si sta distinguendo vieppiù nel panorama corale che si dedica alla musica rinascimentale e barocca, ed è stato scelto come ensemble rappresentativo nella stagione patrocinata da The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies .

Ensemble Biscantores
Luca Colombo Direzione
Luciana Elizondo,
Denise Mirra Viole da gamba
GianlucaViglizzo Organo

Musiche di G. P. Palestrina, C. De Morales,
F. Anerio, G. Frescobaldi; F. Soriano, G. P. Nanino LA MUSICA DEI PAPI
La cappella Giulia e la cappella Sistina nel Rinascimento

Martedì 9 dicembre 2014, ore 20,30
Basilica di S. Abbondio
Via Regina Teodolinda, 35
Como

L’ingresso al concerto è libero e gratuito

Prima del concerto, alle 19,30, un benvenuto offerto dalla Associazione Margherita Ripamonti nel criptoportico del Chiostro di S. Abbondio, aperto grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi dell’Insubria

 

Per informazioni:

031 571311 –  348 8737560

 

 

ASSOCIAZIONE MARGHERITA RIPAMONTI

Fondata nel 1994 per ricordare Margherita, giovane architetto prematuramente scomparsa il 9 dicembre 1991: da qui la data del concerto.

L’associazione si occupa di valorizzare il lavoro di giovani architetti e di valorizzare i beni culturali del territorio.

In particolare:

1995 Restauro del ninfeo del giardino del Museo Civico Gioviodi Como

1999 Recupero e riprogettazione del giardino storico del museo del vetro di Murano

2001 concorso per la progettazione di edifici per disabili per l’associazione Simpatia. Il progetto vincitore del concorso è stato realizzato nel 2005.

2004 nel corso delle manifestazioni in onore di Giuseppe Terragni GT04, l’associazione ha realizzato la segnaletica relativa alle opere razionaliste a Como.

2006 restauro della cappella di San Giuseppe nella chiesa di San Salvatore a Como

2006-2010progetto di ricerca storica sull’edificio razionalista dell’ULI (Unione Lavoratori Industria) , conclusosi con la pubblicazione del volume ULI in collaborazione con l’archivio Cattaneo.

 

 

BIOGRAFIA DI LUCA COLOMBO

Nasce nel 1980 e studia pianoforte sin da giovanissimo, dedicandosi in seguito allo studio dell’organo.

Ha studiato composizione con il maestro B. Zanolini.

Si è laureato in Direzione di Coro a pieni voti presso il Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” con il maestro D. Zingaro, ed ha ottenuto la specializzazione in Polifonie Rinascimentali con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro D. Fratelli, con il quale ha inoltre completato con lode il diploma specialistico in Polifonia presso la Scuola civica di Milano.

Accanto alla musica barocca e rinascimentale intraprende lo studio del canto Gregoriano con il maestro J.B. Göschl presso i corsi internazionali di Cremona, approfondendo lo studio cantando nel gruppo vocale “More Antiquo” di Lugano (CH) diretto da Giovanni Conti.

E’ fondatore e direttore del gruppo vocale Bisantores e in qualità di esecutore (direttore, continuista e cantante) si è esibito in numerosi concerti prendendo parte ad importanti festival musicali italiani ed europei e a numerose registrazioni.

All’attività artistica affianca l’attività di ricerca e trascrizione, rivolgendosi prevalentemente alla musica mantovana. Per la casa editrice Libroforte, diretta da Vittorio Ghielmi, ha pubblicato a sua cura vari volumi di musica rinascimentale, tra cui alcuni di Amante Franzoni, maestro di cappella della Basilica Palatina di S.Barbara in Mantova

 

 

ACCADEMIA DEI PIACERI CAMPESTRI

L’associazione culturale Accademia dei piaceri campestri, nata nell’anno 2010,  si propone come spazio ideale di incontro e promozione di interessi  musicali e culturali e come strumento di valorizzazione della bellezza del territorio prealpino lombardo.

Per soddisfare l’esigenza, culturale e formativa, di rendere la musica, anche quella colta,  un piacere fruibile da un pubblico più vasto, e non dai soli frequentatori delle sale da concerto in un ottica di promozione dell’accesso alla cultura, Accademia dei piaceri campestri organizza dal 2010 due stagioni concertistiche annuali a ingresso libero; l’una, denominata “Les plaisirs champêtres”, prevede concerti all’aperto  sui prati di Mustonate;  l’altra, al chiuso, chiamata “Suoni d’autunno” dedicata alla sola musica antica suonata su strumenti originali.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy