Mediterranews

Natale: arrivarci in forma con la giusta dieta

babbo nataleNatale è alle porte ma bisogna arrivarci con una ottima predisposizione anche fisica, perchè è noto che a Natale si mangia di più quindi urge arrivare abbastanza leggeri. Come fare? Sicuramente iniziamo subito a dare un buon contributo d’acqua al nostro corpo ad esempio è bene iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida e possibilmente bere ogni volta che si è a digiuno, ottimo rimedio per alleviare le possibili complicazioni intestinali.

Abbassare il livello di latticini è corretto, spesso per un motivo o per l’altro si mangiano troppi formaggi o derivati, importante è ricordare che nell’alimentazione bisogna variare al massimo.

A partire dalla colazione, TGCOM segnala che è bene  Alternare  tè caldo, cappuccino o una tazza d’orzo, a cui abbinare una fetta di pane con un velo di marmellata o fette biscottate: nei giorni in cui hai tempo, come la domenica, concediti un cappuccino al bar con un cornetto, da limitare a un evento speciale e non alla regola quotidiana.


Evitare grassi e zuccheri per far mantenere leggero il fegato. Anche a lavoro evitiamo di consumare un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri raffinati, i quali, inoltre, hanno conseguenze negative anche sulla pelle. Merendine e dolcetti spesso sono invitanti a livello visivo, tuttavia, insieme alle bibite industriali, presentano un indice glicemico alto. Questo significa che il piacere sarà breve… e seguito quasi subito dalla voglia di altro dolce! Cerca di preferire il pane, magari da abbinare a un cucchiaio di marmellata o un quadratino di cioccolato fondente, rispetto ai dolciumi e per merenda scegli frutta di stagione, una manciata di frutta secca, mandarini profumati o una spremuta di pompelmo e arancia, ricca di vitamine e sali minerali. Quando acquisti la frutta secca sceglila non sbucciata: oltre a costare meno, l’operazione di sbucciatura ti terrà impegnato costringendoti a impiegare del tempo, in questo modo tenderai a mangiare meno.

Sembre TGCOM segnala che è bene utilizzare la  Zucca di cui trovate ottime ricette a questo link http://www.mentaerosmarino.org/?s=zucca&x=0&y=0,  ma anche la cicoria (ricca di vitamina C), sedano e lattuga depurano e sono ricchi di minerali. Ovviamente meglio se tutti gli ortaggi sono preparati al vapore senza troppo sfarzo e sopratutto senza troppi condimenti.

E’ bene pensare di arrivare al Natale preparando il corpo con dei pasti leggeri con un menù di verdure, proteine e cereali integrali. Evita di mangiare una quantità eccessiva di cibo in un unico pasto.

Exit mobile version