VerOKeys avrà luogo il 5 dicembre 2014, a partire dalle 8.30, presso l’Auditorium del plesso polifunzionale del Campus Universitario di Parma e prevede due convegni, uno al mattino dal titolo “La dieta mediterranea: l’alimentazione per il terzo millennio” ed uno al pomeriggio che affronterà il tema “La riqualificazione dell’enogastronomia italiana grazie a Veronelli”.
Il denominatore comune tra Keys e Veronelli è senz’altro l’aver connotato e valorizzato in modo trasversale (Keys) e in modo più diretto (Veronelli) il made in Italy, creando i presupposti per quel successo mondiale grazie al quale l’enogastronomia e l’agroalimentare sono la nostra risorsa più concreta per uscire dall’attuale crisi. Ancel Keys con Eat well and stay well, the Mediterranean way (1975) è tra i primi a parlare di dieta mediterranea come stile alimentare e a diffonderne i valori. Veronelli, affrancando il vino e la ristorazione italiana da un’immagine popolaresco-folcloristica, conferisce ai prodotti del Bel Paese un prestigio pari a quello delle produzioni d’Oltralpe.
Al termine della sessione mattutina è previsto un buffet con prodotti degli amici di Luigi Veronelli a cura dell’Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli in collaborazione con l’Istituto Superiore G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme. Tra i prodotti del buffet, sarà presente anche una collezione di “perle” dal Salento, tra cui: le orecchiette di semola di grano duro Senatore Cappelli del pastificio Cardone, il pomodoro fiaschetto semisecco di Torre Guaceto, presidio slow food dell’azienda agricola Calemone, i “capricci”, dolci di pasta di mandorle (con mandorle Filippo Cea di Toritto sgusciate a mano, zucchero di canna integrale biologico-organico Alce Rossa di Coop Sin Frontieras, miele d’arancia Luciano Erroi, buccia d’arance Washington di Alezio e albumi di uova fresche Avicola salentina). Presente inoltre il tradizionale “Cuettu” di Antonio Venneri, Vincotto dolce d’uva, con il quale sarà preparato il gelato.