Il colesterolo: un grande nemico. Ecco come sconfiggerlo
Il colesterolo è responsabile di pericolose patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio perché provoca una restrizione delle arterie.
Il colesterolo è un grasso fondamentale per la salute umana perché collabora alla produzione di ormoni fondamentali, come il cortisolo ed il testosterone. Questo lipide è prodotto dal nostro organismo e, in piccola parte, viene introdotto attraverso l’alimentazione; alcuni cibi ne sono particolarmente ricchi. I maggiori contenuti di colesterolo si trovano nel burro, nello strutto, nelle frattaglie, nei salumi e nei formaggi stagionati. Tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue è piuttosto semplice perché è sufficiente sottoporsi ad un esame ematico che poi verrà interpretato dal proprio medico il quale deciderà la terapia più adeguata; nei casi più gravi vengono prescritte le statine che agiscono direttamente sulla produzione del colesterolo da parte del fegato.
Il colesterolo è un importante fattore di rischio e può causare numerose patologie, anche di grave entità. Quando supera i livelli di guardia, ossia quando è superiore a 200 mg/dl può essere responsabile del restringimento delle arterie a causa del deposito di placche che limitano il corretto passaggio del sangue. Le patologie che sono correlate all’ipercolesterolomia sono l’ictus, l’infarto ed altre malattie cardiovascolari. Per tenere sotto controllo i valori è fondamentale svolgere attività fisica regolarmente in base alla proprie capacità, smettere di fumare e raggiungere il peso forma. L’alimentazione deve essere ricca di verdura fresca, di frutta e di proteine derivanti sia dalla carne, magra, che dal pesce azzurro cercando di ridurre l’impiego dei crostacei e del caviale; quest’ultimo svolge un compito fondamentale perché contiene alte percentuali di grassi insaturi. Quando i livelli di colesterolo sono superiori a quelli definiti normali è bene preferire i grassi vegetali, come quelli contenuti nell’olio extra vergine d’oliva, riducendo l’impiego dello strutto, della margarina e dell’olio di palma, molto impiegato per la produzione industriali di dolci e prodotti da forno. Il colesterolo si combatte incrementando la quantità di fibre consumate che si trovano non soltanto nella frutta e nella verdura ma anche nei cereali integrali; un’ottima fonte è poi rappresentata dai legumi, come le lenticchie ed i fagioli, che sono in grado di limitare l’assorbimento intestinale sia dei grassi che degli zuccheri. Inoltre, è molto importante leggere attentamente le etichette dei cibi, prediligendo quelli a basso contenuto di colesterolo e grassi saturi.
Per affrontare i tuoi problemi con il colesterolo clicca qui http://www.danacol.it/colesterolo