Editoriali

Bari “Cittadeilibri, aspettando il Natale” domattina 6 dicembre

le più belle del reameTorna, dopo il successo dell’edizione di maggio scorso e una tappa in terra lucana, a Matera, “Cittadeilibri” il festival di letteratura per minori organizzato da cittadeibimbi.it, magazine online per scuole e famiglie.
Cittàdeilibri torna alla sua città NATALE. Un’ occasione per proporre una versione diversa della manifestazione in attesa dell’edizione 2015 che come la scorsa volta coinvolgerà le scuole di Puglia e Basilicata.

Punto di partenza, come sempre, saranno le risorse del nostro territorio: case editrici, scrittori, animatori, creativi e artisti.
Ad accompagnarci in un viaggio attraverso le tradizioni e la letteratura, il cibo, l’arte  e le innovazioni, saranno dunque Adda, FaLvision, FasidiLuna, Florestano, Gelsorosso, La Meridiana, Lupo, Mammeonline, Progedit, Secop e Stilo. Insieme con alcune case editrici nazionali quali Emme Edizioni, Caracò, Erickson e Biancoenero.


Sede della manifestazione il Teatro Margherita, una libreria d’eccezione che sarà popolata di personaggi fantastici, fatine della beneficienza, amanti dell’ambiente e artisti che coloreranno gli spazi e ne abiteranno di nuovi.
Anche per questo, tra gli altri, abbiamo chiesto la collaborazione della galleria “Beluga art project space” di Rutigliano e degli artisti Irene Petrafesa, Marina Quaranta e Vito Savino che sotto la direzione artistica di Elisabetta Longo, coinvolgeranno i presenti in una esperienza unica. Il 6-7 e 8 dicembre si potranno guardare le cose in un altro modo grazie alla mostra-progetto “L’altro punto” e all’installazione MICROHABITAT (approfondimento nel press kit).

Si inizierà sabato 6 dicembre, giorno dei baresi per eccellenza, il giorno della tradizione di San Nicola che noi racconteremo tra sacro e profano.
L’inaugurazione è prevista alle 10 nel Teatro Margherita alla presenza del presidente del consiglio regionale Onofrio Introna, del sindaco di Bari Antonio Decaro, di Daniela Daloiso dirigente della Teca del Mediterraneo, della restauratrice Elisabetta Longo della galleria d’arte Beluga Art Space Project e delle due organizzatrici del festival, le giornaliste Annamaria Minunno ed Elisa Forte.

Sarà un modo per presentare il volume “Favole e Racconti per integrarsi” realizzato con i frutti dell’ingegno dei bambini che hanno partecipato al concorso “I racconti di Bibi” a maggio scorso. Alle 10.30 toccherà al presidente Introna rompere il ghiaccio delle letture e con lui, subito dopo, al sindaco Antonio Decaro.

Alle 11.20, ad aprire il ciclo degli assessori-lettori, sarà Carla Palone, assessora al Commercio della città di Bari. Sarà lei a dar vita a “Il piccolo Babbo Natale”, di Anu Stohner e Henrike Wilson, di Emme edizioni (da 3 anni). Alle 11.50 sarà l’attore e regista teatrale Vito Signorile a prenderci per mano e portarci nel mondo di San Nicola, il patrono della città, il santo dei miracoli. Leggerà infatti il suo “La stòrie de Sanda Necòle”, edito da Gelsorosso (da 8 anni). Chiuderà la mattinata, alle 12.20, l’assessora alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano con uno dei racconti tratti da “La Scolopendra non entra in classe”, di Pina Tromellini e Sonia Possentini, ed. Mammeonline (da 7 anni).

Ogni giorno, poi, la proiezione delle favole della tradizione pugliese, animate dal gruppo di giovani di “Voci in Capitolo”, vincitori di Bollenti Spiriti con il progetto “Corde locali”; ancora video nel corso delle giornate con le video-favole dei calciatori dell’Fc Bari 1908 lettori d’eccezione per l’occasione, e con la proiezione dei cortometraggi di cittadeibimbi.itI diritti dei bambini” e “Bari cresce con i bambini”.

Alle 16.30 del pomeriggio del 6 dicembre, i racconti della tradizione narrati da chi la tradizione della città la conosce bene: Michele Fanelli con “Tradizioni baresane. Storie, mestire e candine, credenze, usanze e checcine”, ed. Progedit.

Volete imparare a leggere con espressività? E allora non vi resta che aspettare le 17.00 quando l’esperta Rosy Ximenes coinvolgerà i presenti in un laboratorio di lettura espressiva a cura dell’Istituto Margherita di Bari.

Un’altra scrittrice ci onorerà della sua presenza alle 17.30. Si tratta di Anna Baccelliere lettrice di “Regali” tratto dal suo libro “I grandi non capiscono mai niente”, pubblicato da Progedit (da 8 anni). Alle 18 una presentazione vera e propria per un libro in vendita da poco, un fumetto che racconta di migrazioni: “In fondo”, ed. FasidiLuna (da 9 anni). Saranno presenti le autrici Francesca Palumbo e Lucia de Marco. Alle 19 la giornata si chiuderà in bellezza con lo spettacolo teatrale “Le più belle del reame” di e con Maria Serena Ivone e Anna Isa Locaputo.

Sempre il 6 dicembre, dalle 10 alle 11, in contemporanea con gli incontri al Teatro Margherita, si svolgerà “Letti a letto”, un particolare laboratorio itinerante di lettura animata a cura dell’associazione Librolab, della quale l’associazione cittadeibimbi.it è partner. Un percorso divertente e dinamico, che si svolgerà all’interno del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari in collaborazione con Apleti Onlus.

Il programma di domenica 7 dicembre avrà la stessa impostazione, ma con ingredienti diversi. Si inizia alle 10 con un grande classico e con una grande voce. Quella dell’attrice Giusy Frallonardo interprete di un brano tratto da “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach (da 7 anni). Alle 10.30 l’assessore all’Organizzazione e Innovazione Angelo Tomasicchio leggerà una favola tratta da “Luo del Kenya” di Danila Chiapperini, della casa editrice Stilo (da 7 anni). Alle 11.00 sarà la volta dell’assessore all’Ambiente e Sport Pietro Petruzzelli. Dalla storia che ha scelto i bambini potranno cogliere le direttive per vivere meglio con il territorio che li circonda: “Il mostro dei rifiuti e altre storie ecologiche”, di Agnese Tommassetti, ed. Erickson (da 7 anni). Alle 11.30 un’altra scrittrice, Marisa Vasco, ci porterà nel mondo di Gianni Rodari con la fiaba “Allarme nel presepe” (da 6 anni). Alle 12 toccherà all’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi. Saranno gli animali in questo caso ad insegnarci qualcosa. Il racconto scelto, infatti, è “Gli asini non ragliano solo a maggio” tratto da “Animale troppo animale”, di Teresa Petruzzelli, Carlo Mazza, Roberta Paraggio, Giuseppina Dota e Gaetano Benedetto, edito da FaLvision (da 4 anni).

Il pomeriggio del 7 dicembre inizierà alle 16.00 con video-proiezioni e letture in libertà. Alle 16.30 l’intervento di due scrittrici capaci di passare da una indagine di polizia ad un racconto per bambini con la delicatezza e la precisione che le contraddistinguono: Cristina Zagaria e Gabriella Genisi, curatrice e autrice – una degli autori in realtà – de “Le favole dell’attesa”, ed. Caracò (dai 7 anni), scritto a beneficio dei pazienti dei reparti di pediatria oncologica d’Italia.

Alle 17.15 Lucio D’Abbicco e gli studenti dell’Istituto Margherita di Bari presenteranno un lavoro autoprodotto: “Le avventure di Tomo”. Loro le parole, loro i disegni, loro la fantasia che ha partorito un lavoro dedicato ai coetanei. Alle 18.00 un’altra scrittrice dei sentimenti e dei territori dell’anima: Claudia Lorusso. A lei è stata affidata la lettura di “Una notte di molti anni fa”, di Antonella Colucci, pubblicato dalla casa editrice salentina Lupo (da 3 anni). Alle 18.30 ancora un’altra scrittrice: Giulia Poli Disanto. Narratrice di adolescenza e cambiamenti, leggerà “La pietra di Mik – Al arteip id Kim” un suo racconto tratto da “Fiabe ecologiche”, volume curato da Daniele Giancane e pubblicato da Adda (da 10 anni). Chiuderà il pomeriggio alle 19.00 l’assessore all’urbanistica Carla Tedesco che per l’occasione ha affidato il suo messaggio a “Favole al telefono” un’altra grande opera di Gianni Rodari (da 5 anni).

I primi racconti del lunedì 8 dicembre sono affidati, a partire dalle 10.20 all’assessora al Welfare Francesca Bottalico con la quale toccheremo l’argomento delle pari opportunità con “Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna”, di Luisa Staffieri, ed. Mammeonline (da 6 anni). Alle 10.50 largo ai maghi di “M come Magia” per uno spettacolo indimenticabile per grandi e piccini. Alle 11.40 ancora favole con lo scrittore e poeta Bartolomeo Smaldone, interprete di “Voglio, posso” tratto da “Fiabò. Le fiabe di nonna Pina” (da 7 anni). La mattinata si chiuderà a partire dalle 12, con i musicisti dell’Istituto Margherita di Bari che ci regaleranno un meraviglioso “Concerto di Natale”.

Ad inaugurare il pomeriggio dell’8 dicembre, alle 16, sarà lo scrittore Piero Fabris con la favola “I lupi della selva d’argento” (da 6 anni). Alle 16.45 torna la scrittrice Gabriella Genisi con il libro “La maglia del nonno”, biancoenero edizioni (da 7 anni). Un libro del cuore, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione Alzheimer Bari. Alle 17.15 un intervento a sorpresa: quello di Paolo Comentale, attore e scrittore amato dai bambini di ogni età, burattinaio, professionista del settore e presidente dei Presidi del Libro di Puglia. Si continua alle 17.30 con chi la Cultura la fa ogni giorno per lavoro e molto anche per diletto: l’assessore Silvio Maselli. A lui è affidato uno dei racconti di Carlo Collodi “Festa di Natale” (da 4 anni). Alle 18 l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso leggerà “Un bambino prigioniero” tratto da “Favole di pace” di Mario Lodi, edito da La meridiana (da 6 anni). Alle 18.30 passeremo la palla a mamme e papà blogger che avranno la possibilità di proporsi e di coinvolgere i presenti nelle loro letture. Chiude la tre giorni, alle 19.00, lo spettacolo teatrale “Le più belle del reame” di e con Maria Serena Ivone e Anna Isa Locaputo.

“Cittadeilibri, aspettando il Natale”, però, non è solo letture, ma anche laboratori e attività. E’ una manifestazione aperta alla città e proprio per questo il programma si svolgerà in 3 contenitori diversi: il Teatro Margherita, Eataly, e la sede di Charity Chic in via Saverio Lioce 41 a Bari.

I laboratori – ai quali si può partecipare su prenotazione – si svolgeranno in due posti diversi. Ad Eataly domenica 7 e sabato 13 dicembre, dalle 17 alle 19.30. I bambini metteranno le mani in pasta, nel senso più vero del termine, in compagnia dei foodblogger Rosanna Colabufo e Gianni Sgobba.

Contemporaneamente, la prima giornata, i genitori potranno ascoltare le parole ed i consigli della nutrizionista Stefania Giammarino e della psicologa Nicoletta De Lorenzo, autrici per Gelsorosso del libro “Cibiamoci. Ricette per bambini scritte dai bambini. Suggerimenti per genitori consapevoli”.

Nel Teatro Margherita, invece, i bambini avranno occasione per confrontarsi con l’arte e l’ambiente. Dalle 10.30 del 6 dicembre impareranno a costruire le Icone di San Nicola a cura di PugliArte e potranno interagire con i progetti della galleria “Beluga art project space”.

Impareranno a costruire tetti verdi, invece, alle 12 e alle 18 del 6-7 e 8 dicembre, sempre nel Teatro Margherita, con il progetto SHAGREE (Green Shadows Program), una iniziativa promossa da un gruppo di imprese, in collaborazione con il Comune di Bari e dedicata alla realizzazione di tetti e cortili verdi.

Dai laboratori alle attività de lo Yoga della risata. Ogni giorno alle 16.30 e alle 18.30, due incontri al giorno con la teacher Mariella Passaquindici. Uno sarà dedicato solo ai bambini dai 3 anni, l’altro a genitori e ai loro figli di tutte le età.

Ogni giorno, poi, grazie alla collaborazione di Charity Chic, “l’inutile diventa utile”. Chi avrà vestiti e giocattoli usati potrà portarlo nel teatro Margherita a partire dalle 10. Gli oggetti saranno selezionati e poi venduti in una giornata di shopping solidale che si svolgerà domenica 14 dicembre a Poggiofranco, in via Saverio Lioce 41, a partire dalle 10. Il ricavato sarà devoluto all’APLETI Onlus che supporta i piccoli degenti e le loro famiglie nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico.
Anche in quella giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, verranno presentati due libri: uno al mattino e l’altro la sera. Si tratta di Suite per archi e voto di scambio. Manuale per politici visionari”, ed. Florestano. Con Carmela Formicola, alle 11; e di “Voglio togliere l’acqua del mare”, ed. FaLvision. Con Piero Fabris, alle 17.30.

Dalle 11.00 alle 12.30 c/o Regno dei Bimbi: Babbo Natale raccoglie le Letterine dei Bambini. Nel corso dell’intera giornata, invece, i bambini potranno essere ospitati da due ludoteche partner.

Chi raggiungerà la vendita solidale a Charity Chic avrà anche la possibilità di incontrare gratuitamente la nutrizionista Giulia Di Pietro: è possibile scaricare su cittadeibimbi.it il questionario alimentare da consegnare all’esperta per un colloquio più centrato sui propri bisogni.

Libreria ufficiale per la vendita all’interno del Teatro Margherita e nel punto Charity Chic, sarà la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, scelta direttamente dall’Associazione Pugliese Editori.

Cittadeilibri vanta il patrocinio di Regione Puglia, del Consiglio regionale della Puglia, del Comune di Bari e dell’Associazione Pugliese Editori. Realizzato in collaborazione con Beluga art project space, Romano Exhibit, apuliaMagazine, Istituto Margherita, Charity Chic, Barideibimbi, Matera 2019, Fc Bari 1908, Pasticceria Morisco, RistoranAte Pizzeria Tabit, Regno dei Bimbi, Eataly, ludoteca Baby Stars, azienda FAS spa, Hello Dance.

Per informazioni e prenotazioni:

www.cittadeibimbi.it

Annamaria Minunno 347 8763152

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy