Editoriali

“Cittadeilibri di Natale”, missione compiuta

A6aUna MARATONA di lettura, oltre 26 incontri, 4 laboratori al giorno, l’esperienza di una installazione, un concerto per orchestra, uno spettacolo di magia, due spettacoli teatrali, e centinaia di bambini ad applaudire, incitare, visitare, toccare, ridere e sorprendersi in un appuntamento che sapeva di buono e di beneficenza.

Tutto questo e molto altro è stato “Cittadeilibri, aspettando Natale”, la puntata invernale del festival di letteratura per minori organizzato da cittadeibimbi.it, magazine online per scuole e famiglie.
Cittàdeilibri è tornato alla sua città NATALE mostrando un volto della città che in pochi conoscono: quello che ha visto sindaco e assessori, insieme ad attori e attrici, scrittori e scrittrici, giocatori del FC Bari 1908, mettersi in gioco e confrontarsi con le favole e con i bambini, i loro primi cittadini.
Centinaia di bambini ed adulti convinti che il futuro può essere raccontato in modo diverso e che una manifestazione per bambini e con i bambini, può fare la differenza.


Cittadeilibri di Natale è stata una occasione per proporre una versione diversa della manifestazione che nel 2015 vedrà la sua prima grande edizione. Punto di partenza, come sempre, sono state le risorse editoriali e artistiche del nostro territorio: case editrici, scrittori, animatori, creativi e artisti. Parliamo di Adda, FaLvision, FasidiLuna, Florestano, Gelsorosso, La Meridiana, Lupo, Mammeonline, Progedit, Secop e Stilo. Insieme con alcune case editrici nazionali quali Emme Edizioni, Caracò, Erickson, De Agostini e Biancoenero.

Per tre giorni il Teatro Margherita si è trasformato in una grande libreria popolata di personaggi fantastici, fatine e artisti. Partner principale di questa avventura è stata la galleria “Beluga art project space” di Rutigliano con gli artisti Irene Petrafesa, Marina Quaranta e Vito Savino e la direzione artistica di Elisabetta Longo, Grande collaborazione alla manifestazione è arrivata anche dai docenti e dagli studenti dell’Istituto Margherita di Bari, dai ragazzi di Corde Locali autori delle bellissime “Voci in capitolo, dai responsabili di PugliArte e Charity Chic, dagli operatori di Shagree, dai maestri dello Yoga della Risata.

Elisa Forte, direttore cittadeibimbi.it: “Chiude nel migliore dei modi la stagione degli eventi 2014 di cittadeibimbi.it. Chiude con un bagaglio di esperienza guadagnato sul campo in questi due frenetici anni di attività dal web direttamente al servizio della città con un’altra grande importante prova generale di Cittadeilibri. Una prova che ci ha aiutato a definire il format della prima vera edizione del festival che abbiamo in mente per il 2015, sempre a Bari. Cittadeilibri non è una semplice scelta di ‘evento a casa’ per tutti noi della webcommunity di cittadeimbi.it. Nasce nell’ambito del progetto di promozione e sensibilizzazione delle città a misura di famiglie con figli. Un festival che si occupasse di promozione di lettura a Bari non c’era. Noi di cittadeibimbi l’abbiamo fortemente voluto e realizzato. Ora sapremo, grazie anche all’aiuto di tutto il nostro staff e dei nostri partners, farlo crescere e radicare affinché diventi appuntamento culturale e turistico di rilievo”.

Annamaria Minunno, responsabile organizzazione cittadeilibri: “Lavorare con e per i bambini è sempre entusiasmante. In questi tre giorni ci siamo arricchiti, incuriositi, abbiamo riso e riflettuto assieme a loro. E soprattutto abbiamo riscoperto l’umanità che spesso dimentichiamo di avere. E questo grazie anche alla partecipazione di persone straordinarie come gli artisti, gli attori e gli scrittori di questo territorio. Un grazie particolare va alle case editrici di Puglia per aver creduto ancora una volta alla bontà della nostra iniziativa”.

Gli appuntamenti con Cittadeilibri, in questa fase prenatalizia, però, non sono finiti. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, altri due appuntamenti imperdibili: sabato 13 ad Eataly per un nuovo meraviglioso laboratorio di cucina con i fooblogger Rosanna Colabufo e Gianni Sgobba, nella Fiera del Levante a partire dalle 17. Chi vorrà potrà iscrivere il proprio figlio visitando il sito cittadebimbi.it.
Domenica 14, invece, ci occuperemo di beneficenza nella sede di Charity Chic in via Saverio Lioce 41 a Bari. Verrà messo in vendita, infatti, “l’inutile” che nei giorni scorsi è stato portato nel teatro Margherita e consegnato nelle mani della responsabile del punto vendita Pamela Melchiorre. I fondi ricavati con la vendita solidale saranno devoluti ad Apleti Onlus.
Una giornata dedicata agli adulti che potranno assistere a due presentazioni di libri, una al mattino e l’altra nel pomeriggio, mentre i loro figli potranno essere accompagnati nelle ludoteche convenzionate con cittadeibimbi per l’occasione: Baby Stars e Kiddikand-HelloDance. In primo piano “Suite per archi e voto di scambio. Manuale per politici visionari”, di Carmela Formicola, edito da Florestano, e “Voglio togliere l’acqua del mare”, di Piero Fabris, pubblicato da FaLvision.

Chi raggiungerà la vendita solidale a Charity Chic avrà anche la possibilità di incontrare gratuitamente la nutrizionista Giulia Di Pietro: è possibile scaricare su cittadeibimbi.it il questionario alimentare da consegnare all’esperta per un colloquio più centrato sui propri bisogni.

Libreria ufficiale per la vendita all’interno del Teatro Margherita e nel punto Charity Chic, sarà la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, scelta direttamente dall’Associazione Pugliese Editori.

Cittadeilibri vanta il patrocinio di Regione Puglia, del Consiglio regionale della Puglia, del Comune di Bari e dell’Associazione Pugliese Editori. E’ stato realizzato in collaborazione con Matera 2019, Beluga Art Project Space, Romano Exhibit, ApuliaMagazine, Istituto Margherita, Charity Chic, Barideibimbi, Fc Bari 1908, Pasticceria Morisco, Ristorante Pizzeria Tabit, Regno dei Bimbi, Eataly, ludoteca Baby Stars, Azienda FAS spa, Hello Dance.

Per informazioni e prenotazioni:
www.cittadeibimbi.it
Annamaria Minunno 347 8763152 – a.minunno@gmail.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy