Arena di Verona: stagione 2015, un cartellone d’eccezione
Ogni anno all’Arena di Verona è un successo, anche l’ultima edizione è stata un successo, un’ottima risposta, con un pubblico internazionale che non si è fatto intimidire dalle bizzarrie climatiche infatti, il totale degli spettatori delle 54 serate è arrivato a quota 404.477. Si tratta di un risultato ambizioso e migliore anche rispetto ai precedenti anni. Fra le serate che hanno maggiormente appassionato, bisogna segnalare quelle dedicate ai Carmina Burana di Carl Orff che sono state eseguite per la prima volta a Verona.
Il cartellone del Festival lirico di Verona del 2015 si apre il 19 Giugno col Nabucco , seguito dall’Aida il 20 Giugno; il 26 Giugno 2015 è prevista la Tosca,il 4 Luglio Il Don Giovanni, il 22 Luglio la serata di gala, Il barbiere di Siviglia il primo Agosto, Romeo et Juliette l’8 Agosto e il 25 Agosto i Carmina Burana. E’ un programma piuttosto interessante, ricco di proposte innovative che non dimenticano l’antica tradizione.
Il Festival dell’Arena di Verona è stato anche un evento social, caratterizzato dall’aumento vertiginoso dei fan su Facebook e dall’apertura del nuovo profilo di Twitter.
La pagine ufficiale di Facebook ha calamitato l’attenzione di appassionati provenienti da ogni parte del mondo: dalla Germania agli Usa passando per il Brasile. I profili social dell’arena di Verona hanno generato un incremento di commenti e di engagement, come è accaduto su Facebook con la pubblicazione di alcune anticipazioni relative all’opera Un ballo in maschera.
Specificatamente per le piattaforme di Twitter, di YouTube, di Facebook, di Foursquare, di Google+ e di Pinterest la Fondazione Arena ha realizzato dei contenuti ad hoc, in modo da poter attirare, sempre di più, l’attenzione degli utenti digitali.
Il successo del Festival della città scaligera si basa sul complesso meccanismo dell’organizzazione che punta a coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione, soprattutto fra i più giovani. Il Festival del nuovo secolo ha visto una grande ed attente partecipazione dei ragazzi, soprattutto degli under 30. Juvenilia, ossia il complesso delle associazioni giovanili di tutti i teatri europei, ha garantito la presenza di più di cinquecento ragazzi provenienti da varie parti del mondo: dalla Francia al Libano.
Maggiori informazioni sulla programmazione per il 2015 http://www.arena.it/it-IT/arena/programma-2015.html.