Società

Mandas, Sabato inaugurazione della mostra di icone contemporanee realizzate dal maestro Michele Antonio Ziccheddu

mostra,pitturaMandas, ex palazzo Municipale

 

Mostrare la fede. E’ questo il titolo della Mostra permanente di icone contemporanee che sarà inaugurata sabato 13 dicembre 2014 alle ore 17 a Mandas (CA) ed esporrà le opere dell’iconografo e teologo Michele Antonio Ziccheddu.

Michele Antonio Ziccheddu, quarant’anni e origini sassaresi, laureato in Teologia a Bologna, presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Studio Teologico Francescano) dove ha frequentato i corsi di Iconografia cristiana. Ha poi affinato la tecnica iconografica tradizionale e la spiritualità dei monaci ortodossi durante un viaggio di studio sul Monte Athos. Da qui la scelta di dedicarsi esclusivamente alla realizzazione delle icone e all’insegnamento dell’iconografia.


Da un anno proprio a Mandas ha fondato, insieme a sua moglie Emanuela, l’Accademia Santu Jacu. Un’accademia unica nel suo genere in quanto gli allievi possono studiare esclusivamente l’arte iconografica affiancando l’apprendimento delle tecniche tradizionali ad un profondo percorso spirituale e teologico che può durare dai tre ai cinque anni.

Durante l’inaugurazione della mostra, che avrà carattere permanente e sarà allestita nei locali dell’ex palazzo Municipale di Mandas, saranno presentate le attività dell’Accademia Santu Jacu e sarà possibile visitare il laboratorio dove il maestro iconografo realizza le sue opere.

Il 14 dicembre alle 16.30, sempre nei locali dell’ex palazzo Municipale, è prevista una breve conferenza su “Origini e significato dell’Iconografia Cristiana”.

La mostra di icone contemporanee sarà visitabile tutto l’anno il venerdì e il sabato (la domenica e nei giorni feriali previo appuntamento) con possibilità di visite guidate per scolaresche e associazioni.

Per informazioni contattare l’Accademia di iconografia Santu Jacu.

Tel.: 3892416642 Email: laboratorioeikon@gmail.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy