Medit...errando

Altamura: presepe vivente 20 e 21 dicembre 2014

Il poverello e l'imperatoreLA LEGGENDA di FRANCESCO, FEDERICO e il PRESEPE di GRECCIO

Durante la notte di Natale del 1223, a Greccio (in provincia di Rieti, sulla strada che da Stroncone prosegue verso il reatino), Francesco rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento. Fortis Murgia e Istituto Comprensivo T. Fiore/S. Giovanni Bosco – con la collaborazione delle Parrocchie, di numerose Associazioni Culturali locali e di Confcommercio, nonché con il concreto sostegno di sponsor privati e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Altamura e del GAL TERRE di Murgia – propongono per il 20 e 21 dicembre (ore 18,30) la rappresentazione vivente della nascita di Gesù, alla stregua del Presepe di Greccio voluto da San Francesco, con alcune scene della vita del Santo, nel contesto dell’oliveto a ridosso dell’ex Ricovero di Mendicità.

Il 20/12/2014, ad Altamura, in Piazza Duomo, alle ore 12,00 verrà ricostruita la leggenda che narra del presunto incontro di San Francesco d’Assisi con Federico II di Svevia, proprio nella Terra di Puglia, probabilmente nel 1220. Il 21/12/2014, in tarda mattinata, saranno benedetti gli animali (domestici e non) in prossimità della Cattedrale. L’incontro in Puglia – tramandato dalle cronache e dalla tradizione tra Francesco di Assisi e l’imperatore del Sacro Romano Impero – sarà replicato in una cornice medioevale, alternata a spettacoli, il 3 e il 4 gennaio 2015, ore serali, a Piazza San Francesco a Matera.

Vi aspettiamo in via Ricovero di Mendicità ad Altamura il 20 e il 21 dicembre.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy