Editoriali

Note di Natale Gospel Natalizio 21 dicembre ore 15,30 Abbazia di Mirasole (MI) – Coro Ensemble Vocale Ambrosiano

MirasoleWEBLa magia di sessanta voci per un Natale di gioia solidale per tutti a sostegno del progetto umanitario PICCOLA SCUOLA in BOSNIA

con l’esibizione del CORO ENSEMBLE VOCALE AMBROSIANO ONLUS e le voci bianche de I MUSICI CANTORI di MILANO

Direttore artistico Mauro Penacca | Pianista Roberto Binetti, Organo Hammond Giampaolo Berrettini | Vocalist Special Guest Marta Rainoldi Abbazia di Mirasole, Opera (MI)
Domenica 21 dicembre 2014, ore 15,30

Pomeriggio coral-musicale, nella mirabile cornice storica e artistica dell’Abbazia e Cascina di Mirasole in collaborazione con il Priorato Premostratense di San Norberto. L’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus ha organizzato questo concerto, aperto al pubblico, ad ingresso gratuito ed offerta gradita, finalizzato a raccogliere fondi a sostegno del progetto umanitario Piccola Scuola in Bosnia.


Cosa è il Progetto Piccola Scuola in Bosnia è un progetto per contribuire al sostentamento di una casa di accoglienza e di educazione per bambini e ragazzi con difficili situazioni personali e familiari gestito dalle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re.

Situata nel centro di Vares, cittadina a 46 km a nord di Sarajevo in Bosnia Erzegovina, ha l’obiettivo primario di accettare il soggetto bisognoso di tutela, facendo tutto il possibile per farlo sentire a casa, e attraverso un programma educativo individuale, gradualmente portarlo alla sua completa indipendenza.

Lo scopo primario della struttura è di inserimento di bambini educativamente trascurati e di bambini senza cure parentali, al fine di aiutarli a raggiungere una crescita globale e lo sviluppo e l’acquisizione di valori umani e spirituali fondamentali.

Il progetto di accoglienza mira a rispondere alle esigenze specifiche dei ragazzi. E’ aperto tutti i giorni, sette giorni su sette per tutto l’anno e accoglie i bambini in residenza permanente. La capacità dell’istituto è di 32 bambini di età compresa tra 0-18 anni, divisi in quattro gruppi educativi organizzati per età. www.malaskola.org

Cosa è il Priorato Premostratense di San Norberto: è una comunità di frati proveniente dall’abbazia normanna di Mondaye (Calvados), che dal 20 ottobre 2013 si è insediata nell’ Abbazia e Cascina di Mirasole, riaprendola al pubblico dopo decenni di inutilizzo e chiusura. La comunità canonicale, accoglie gli ospiti proponendo la partecipazione alla propria vita comunitaria, che segue la Regola di S. Agostino. www.mirasolepremostratensi.it

Chi è il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus

Nato nel 1996, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che attraverso la partecipazione a concerti ed eventi musicali e culturali promuove la raccolta fondi a favore di cause sociali, solidali ed umanitarie in un’ottica di rete e di condivisione.

La musica contiene in sé un’energia capace di oltrepassare i suoi stessi confini: in essa non vi è solo un valore estetico, ma anche un profondo valore sociale.

Questo valore etico, scaturito dalla bellezza della musica, è forza ed istanza di cambiamento per la società.

Questi sono gli assunti di partenza da cui si origina il lavoro e la mission dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, come formazione corale, ma anche come associazione.

Con i suoi sessanta coristi, articolati in quattro sezioni (Soprani, Contralti, Tenori, Bassi) con profili eterogenei per età, provenienza e formazione, l’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus, svolge un’intensa attività concertistica: più di 300 i concerti organizzati dal 1997 ad oggi, nelle le più importanti chiese e teatri di Milano, ma anche altre città italiane e contesti internazionali. www.ensemblevocale.org

In questa, come in altre occasioni, l’Ensemble Vocale Ambrosiano si esibisce insieme al coro di voci bianche

I Musici Cantori di Milano che sono un’associazione filantropica creata e diretta anch’essa dal maestro Mauro Penacca.

E’ un coro, composto da bambini dai 5 anni in su, in cui crescono e sbocciano i futuri talenti dell’Ensemble, ma anche futuri cittadini, che della musica non apprendono solo il valore ricreativo, ma anche e soprattutto quello culturale e di promozione sociale. Il Maestro Claudio Abbado ne è stato Presidente Onorario. www.facebook.com/pages/I-Musici-Cantori-di-Milano.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy