Editoriali

Amalfi e Maiori incontrano la Sinfonica Giovanile di Calabria

musicaL’ensemble di “Musica Insieme” si è esibito anche nel centro di Maiori

Prosegue senza soste la tournée invernale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria: dopo gli eventi tenutisi a Palmi, Gioia Tauro e Catanzaro, l’ensemble di “Musica Insieme”, Associazione Culturale con sede a Gioia Tauro (RC), si è esibito in Campania.

Due i concerti realizzati: il primo di essi, inserito nella prestigiosa manifestazione “Amalfi Canta il Natale” ed organizzato dalla Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni – Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero, in collaborazione con l’EPT Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno il Comune di Amalfi, si è tenuto nel Duomo di Amalfi il 26 dicembre. Alla presenza di un nutritissimo pubblico, l’ensemble, diretto dal M° Ferruccio Messinese, ha proposto numerosi brani di autori classici tra cui Beethoven, Mozart, Bach, Fauré, Brahms.

A fine concerto, i responsabili dell’organizzazione hanno consegnato al M° Messinese, al Presidente e Direttore artistico Prof.ssa Caterina Genovese ed alla Coordinatrice Artistica Prof.ssa Stefania Prota degli omaggi a suggello della manifestazione.

Il secondo evento invece ha avuto luogo sabato 27 dicembre nella chiesa di S. Francesco di Maiori; il concerto è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale. Eseguiti anche in questa occasione brani del repertorio classico-sinfonico.

I prossimi appuntamenti del complesso si terranno lunedì 5 gennaio (Duomo di Rosarno – Rc) e martedì 06 gennaio (Chiesa di S. Teodoro – Rizziconi, Rc); nell’arco di questi ultimi eventi l’orchestra sarà accompagnata dal Coro Gaudium et Spes, ensemble corale nato anch’esso all’interno di “Musica Insieme” la cui preparazione viene curata dal M° Bartolomeo Piromalli.

Soddisfazione hanno espresso i responsabili del complesso: un plauso va a tutti, ai ragazzi, ai docenti, ai genitori, ed a tutti coloro che si adoperano affinché il prosieguo del cammino sia sempre proteso verso il raggiungimento di traguardi più ambiti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy