Editoriali

Befana: tra musei ed eventi

BefanaBefana, tutti  i musei aperti nelle principali città italiane, da Palazzo Marino a Milano, che ospita la Madonna Estérhazy di Raffaello, a Palazzo Reale con le mostre dedicate a Chagall, Van Gogh, Segantini, The Cal Pirelli, Amos Gitai, a Palazzo della Ragione con l’esposizione fotografica dedicata all’esploratore italiano Walter Bonatti. Una giornata eccezionale per molte moltissimi motivi. Visitare i musei con lentezza, calma ed un attimo di festa in più. Un momento di cultura ulteriore.

 domani, infatti, a Milano si tiene il Corteo dei Re Magi, il Corteo, composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt, dalle majorettes e da gruppi in costume che parte dal Duomo e raggiunge la basilica di Sant’Eustorgio, dove avviene la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. La partenza è in programma alle  11:45 da via Torino, per poi proseguire per le Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese,  raggiungere piazza Sant’Eustorgio.

Torna Street Food Folk Festival, dalle 11 alle 20, da Cargo, via Meucci 39. Ingersso gratuito per conoscere le tendenza dello street food di qualità, tra prodotti genuini e gustos e delizie per grandi e piccini. Al Castello Sforzesco,invece, in scena i laboratori a cura di Ad Artem. Alle 10:30 e alle 15 in programma ‘Il lungo viaggio dei Magi’ per famiglie con bambini 6-8 anni, un  racconto animato con musica e immagini tratte dalle opere d’arte sulla nascita di Gesù e sull’arrivo dei Magi, realizzazione di un piccolo presepe pop up e visita ai codici miniati a tema natalizio della Biblioteca Trivulziana.

A Firenze, domani 6 gennaio la Galleria degli Uffizi e quella dell’Accademia saranno aperte dalle 8:15 alle 18:50. E si potranno visitare anche il Museo di San Marco (dalle 8:15 alle 13:50); la Chiesa e il Museo di Orsanmichele (dalle 10 alle 17);  la Villa medicea della Petraia (dalle 8:15 alle 16:30); la Villa medicea di Poggio a Caiano (dalle 8:15 alle 16:30); la Villa medicea di Cerreto Guidi (dalle 8:15 alle 16:30); il Cenacolo di Ognissanti (dalle 9 alle 12);  il Cenacolo di Sant’Apollonia (dalle 8:15 alle 13:50); il Chiostro dello Scalzo (dalle 8:15 alle 13:50). Tante inoltre le rappresentazioni organizzate e le passeggiate che si potranno fare nelle stradine del suggestivo Ponte Vecchio.

Tanti gli eventi organizzati poi a Roma dove, tra viste a Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Pantheon, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma- Palazzo Braschi, si potrà partecipare anche alle tante iniziative per grandi e piccini organizzati in città, come gli spettacoli in Piazza Navona. A Napoli, invece, si potranno visitare la Certosa e il Museo di San Martino, aperto il museo Egizio a Torino.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy