A Perugia, distribuiti 50 kit solidali a donne in difficoltà
Dalle donne per le donne, un’operazione fashion di solidarietà
A Perugia sono stati distribuiti 50 kit solidali a favore di donne in difficoltà grazie alla collaborazione tra HUMANA People to People Italia, il Gruppo Miroglio Fashion e il Circolo Arcisolidarietà.
Perugia, 8 gen. 2015: in quest’operazione di solidarietà sono le donne che si sono attivate in prima persona per sostenere altre donne in condizioni di precarietà nel nostro paese.
Le 15 tonnellate di abiti donati a HUMANA nell’ambito della Campagna “Abiti nel Cuore” della scorsa primavera, dalle clienti del Gruppo Miroglio Fashion srl (proprietario dei marchi Oltre, Fiorella Rubino, Motivi, Caractère ed Elena Mirò) hanno permesso la composizione di 1820 kit solidali, distribuiti in Italia a 1620 donne e 200 uomini che vivono situazioni di estrema difficoltà.
A Perugia sono stati distribuiti 50 kit solidali (25 estivi e 25 invernali) a prostitute e a donne detenute nella Sezione Femminile del Penitenziario di Capanne (PG). La distribuzione è stata gestita da HUMANA, in collaborazione con l’Unità di Strada Cabiria (un servizio offerto dalla sezione prostituzione e tratta dell’Arcisolidarietà di Perugia) e con l’ ArciSolidarietà Ora d’Aria (area carcere e immigrazione).
I pacchi solidali includono gli abiti, estivi o invernali e gli accessori (cinture, foulard e borse) donati dalle oltre 20 mila clienti del Gruppo Miroglio Fashion srl, capi di biancheria intima nuova, prodotti per l’igiene personale come spazzolini e dentifrici (donati dalla catena Nh Hotel e dalle aziende Allegrini e Save) e asciugamani, in parte donati a HUMANA da Gabel.
Si tratta di un’operazione solidale articolata, resa possibile grazie alla sinergia tra HUMANA, il Gruppo Miroglio Fashion srl, i volontari delle aziende GAP e KPMG che hanno aiutato i dipendenti di HUMANA a comporre i kit solidali e le associazioni locali che, insieme a HUMANA, li doneranno alle donne in difficoltà sul territorio.
La condizione di quest’ultime, spesso sole, con figli e senza punti di riferimento concreti, infatti, si è fatta ancor più grave con l’acuirsi e il prolungarsi della crisi economica.
L’operazione “Abiti nel Cuore” costituisce un esempio importante di creazione di una rete con un impatto concreto a livello locale, a favore di donne che altrimenti sarebbero completamente abbandonate a se stesse.