Sardegna: prosegue attività Comitato Sardo No Scorie Nucleari
Prosegue l’attività del Comitato Sardo No Scorie Nucleari, lunedì si è tenuto l’incontro con gli studenti DE Sa Domu Studentato Ocupada de Casteddu, dove abbiamo portato il nostro sostegno alla loro vertenza e la nostra disponibilità a sostenere la loro piattaforma. L’incontro è stato anche un momento informativo sulle attività del Comitato e sulle tematiche portate avanti contro la costruzione del deposito unico nazionale nella nostra terra. Si è concordato alla fine dell’incontro di
partecipare alle iniziative che saranno promosse da entrambi.
All’incontro hanno partecipato per il Comitato Sardo No Scorie, Marco Mameli dell’Assotziu Consumadoris Sardigna – Onlus, Angelo Cremone per Sardegna Pulita, Vincenzo Pillai per il Comitato NoGalsi, Enrico Rubbiu della Federazione Sardegna dell’ Unione Sindacale di Base, per gli studenti l’ assemblea De Sa Domu Studentato Ocupada de Casteddu.
Continuano a pervenire le adesioni da parte dei cittadini e delle associazioni, comitati, sindacati in data 12/01/2015 erano 34.
Oggi il Prof. Francesco Casula, già aderente al Comitato Sardo No Scorie, lancia una petizione rivolta a tutti gli intellettuali sardi perchè si mobilitino, partecipando attivamente alle iniziative del Comitato Sardo No Scorie e a tutte le lotte in grado di bloccarlo.
Intanto arrivano notizie da parte delle amministrazioni comunali che stanno per approvare nelle rispettive assemblee ordini del giorno che dichiarano l’indisponibilità del comune ad ospitare nel loro territorio il deposito unico nazionale dei rifiuti nucleari.
Oggi sono state inviate le lettere con la richiesta di incontro indirizzate al Presidente della Giunta Regionale On. Pigliaru, al Presidente del Consiglio Regionale On. Ganau, agli assessori Regionali, ai capi gruppo consiliari della regione, a tutti i sindaci delle amministrazioni comunali della Sardegna, alle Diocesi sarde , ai segretari di tutte le forze politiche sarde, a tutti i sindacati dei lavoratori sardi, a tutte le associazioni sarde di categorie dei lavoratori autonomi, alla rappresentanza degli industriali sardi, per chiedere un’incontro per concordare iniziative preventive contro la possibilità della costruzione in terra sarda del deposito dei rifiuti nucleari.
Il comitato sta preparando la prossima riunione che si terrà a Sassari, come concordato con i partecipanti nella riunione del 10/01/2015.
Altri incontri sono in preparazione in altri comuni della Sardegna.
Per il Comitato Sardo No Scorie