La prima location internazionale in Val Bormida ha pareti di lamiera e un parco boschivo privato
Aprirà a febbraio con una mostra grafica di Tamara Zemlyanaya.
Tamara Zemlyanaya, artista russa, ha recentemente esposto i suoi eleganti disegni a penna nel Museo dell’Accademia di Belle Arti a San Pietroburgo dove ha meritato gli elogi della critica e del pubblico.
È stata particolarmente entusiasta del mio invito a presentarli ora in Val Bormida, nella mia “Baracca di Lamiera” che si trova in località segreta, localizzata da anni in zona boschi del territorio decentrato di Cairo Montenotte – Savona.
Le sue opere di natura saranno collocate nella natura dei nostri boschi per occhi di privilegiati amici che giungeranno da ogni dove alla mia “BDL” (Baracca di Lamiera) equipaggiati da escursionisti, con bussola, binocoli e fotocamera digitale.
Tamara Zemlyanaya è una degli artisti che aderiscono alla Teoria generale del Posto, un teorema filosofico messo a punto dai pensatori polacchi Borowski – Plaszkowska – Thorek dove è scritto che “nel mondo non esiste alcuna sufficiente ragione del posto, questa ragione esiste solo nell’artista. Il posto nasce come risultato di una decisione.”
A febbraio documenteremo pubblicamente la mostra originale dell’artista russa con buona diffusione di immagini e testi.
Bruno Chiarlone Debenedetti