Società

Giornata della Memoria: Circolo Arci Cellai di Rignano

shoahSabato 24 gennaio alle ore 21.30, al Circolo Arci Cellai di Rignano Sull’Arno (FI), ANFIM, ANPI e ARCI Cellai presentano, in occasione dei giorni dedicati alla Memoria il film “La Brezza degli Angeli”, ultimo video sulla memoria di Stefano Ballini, autore de “Il Treno che Bucò il Fronte” e “Un 25 aprile a Monte Sole”. Sarà presente l’autore. Ingresso gratuito.

Il film in questione è un documentario sulla seconda guerra mondiale ma soprattutto sulla memoria, il titolo è una metafora del significato del film ed è anche la storia di un bambino nato a Greve in Chianti negli anni 20’ che, da un’altra dimensione, racconta al fratello minore (ormai anziano) di altri bambini scomparsi nel periodo della seconda guerra mondiale e specificamente nelle stragi nazifasciste successe a cavallo fra la Toscana e l’Emilia Romagna nel 1944. Le persone e le stragi raccontate in questione sono: Celso Battaglia e Lauretta Federici per Vinca (MS), Mario Marsili, Adele e Lilia Pardini per Sant’Anna di Stazzema (LU), Tosca Lepori, Remo Mazzei e Riccardo Cardellicchio per il Padule di Fucecchio, Vittoriano Frulloni per Vallucciole (Stia-AR), Adriana Gualmini, Leo Compagni e Roberto Tincani per Monchio (MO), Francesco Pirini, Ferruccio Laffi e Pietro Zebri per Marzabotto (BO). Il racconto del piccolo bambino, morto a tre anni e cinque giorni si snoda fra queste località, con testimonianze di superstiti ecc..


Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Arezzo, Firenze, Lucca, Massa e Carrara, Comune di Fivizzano, Stazzema, Fucecchio, Cerreto Guidi, Ponte Buggianese, Larciano, Monsummano Terme, Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Greve in Chianti, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Marzabotto e Comune di Palagano.

Patrocinio di ANPI Fucecchio, ANPI Marzabotto e delle Associazioni dei Famigliari delle Vittime di Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto, Monchio, Palagano e Costrignano, Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Parco Storico di Monte Sole, Comitato Onoranze Martiri Padule di Fucecchio, Comitato Onoranze Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

Il film vede la gentile partecipazione del Dott.Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica di Roma.

Disegni: Lorenzo Ballini Art, Musiche: Emiliano Benassai e Angela Tempestini, Yo Yo Mundi, Kina, Kevin MacLeod

Dopo aver visto “La Brezza degli Angeli” il Presidente della Repubblica Napolitano, attraverso il Consigliere Guelfi, ringrazia ed esorta Ballini a continuare: “E’ senza dubbio importante che continui l’impegno per la conservazione e diffusione delle testimonianze di quei fatti, con iniziative di questo genere”.


Sono arrivate parole bellissime anche dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che a Ballini scrive: “Venire a conoscenza di iniziative come la sua, portate avanti da toscani intraprendenti e preparati come lei, mi rende sempre molto orgoglioso e felice di amministrare una regione così ricca di eccellenze e di proposte valide.”

Oltre a loro sono arrivati i sentiti ringraziamenti del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Procuratore Militare della Repubblica di Roma Marco De Paolis, che tra l’altro, appare nel film.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy