Editoriali

I Venerdì della Storia Trevana

 _MG_0006 1800 anni dalla ricostruzione della città di Trevi: 1214-2014

Venerdì 23 gennaio 2015 “Il culto di San Miliano, Patrono di Trevi, nel medioevo: la passio e l’iconografia”

Si conclude Venerdì 23 gennaio 2015 presso la Sala Salomone della seicentesca Villa Fabri, dalle ore 17:30, il ciclo di conferenze de “I Venerdì della Storia Trevana – 800 anni dalla ricostruzione della città di Trevi: 1214-2014”, con l’incontro dedicato a “Il culto di San Miliano, Patrono di Trevi, nel medioevo: la passio e l’iconografia”, a cura del dott. Carlo Roberto Petrini.


Con questa ultima conferenza verranno approfonditi i vari aspetti della manifestazione del sentimento religioso che lega Sant’Emiliano alla sua città, così come gli studi compiuti sugli elementi grafici e compositivi del culto del Santo, colti nel loro valore simbolico.

Dunque un’occasione imperdibile per tutti, sia per chi vuole accrescere la propria conoscenza sulla storia di Sant’Emiliano, sia per coloro che intendono sapere qualcosa in più sul Patrono di Trevi e su come la sua presenza ha influito sulle vicissitudini della città.

Questa iniziativa si svolge proprio pochi giorni prima della processione dell’Illuminata o di Sant’Emiliano, che avverrà la sera del 27 gennaio alle ore 18.30; la manifestazione “in tempo reale” più antica dell’Umbria, potendosi far risalire all’alto medioevo o addirittura al tardo-antico.

A partire da settembre 2014, in occasione dell’ottavo centenario della ricostruzione della Città di Trevi, l’Amministrazione con la collaborazione dell’Ente Palio dei Terzieri, della Pro Trevi, di Sistema Museo e della Società Agricola Trevi Il Frantoio, ha voluto promuovere tredici incontri, curati da Carlo Roberto Petrini con la collaborazione di alcuni relatori, con l’obiettivo di analizzare il periodo medievale della città, trattando argomenti che spaziano dall’architettura, all’arte, all’economia e alle istituzioni civili ed ecclesiastiche. Nel corso delle varie relazioni, sono emerse nuove informazioni sulla storia dell’arte e dell’architettura del territorio di Trevi, che aprono interessanti prospettive sull’importanza della città nel contesto della nostra regione. Un ciclo di interventi che ha permesso a tutti i cittadini che intendono operare, a vari livelli, nella promozione e valorizzazione di Trevi, di conoscere ed approfondire la storia direttamente dalla voce degli studiosi che se ne occupano.

Ufficio Turistico Comune di Trevi

Tel. 0742 332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it

www.treviturismo.it

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy