Italia

‘ndrangheta: scoperto quaderno Codice di San Luca?

NDRANGHETA-1 (2)Prosegue la lotta all’ndrangheta. Mattina di super attività per le forze dlel’ordine. Oltre 400 uomini al lavoro, perquisizioni in diverse regioni. Parecchi sequestri di oggetti tra cui un quaderno contenente i riti e i meccanismi procedurali per l’affiliazione alla ‘ndrangheta, denominato ‘Codice San Luca’. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati complessivamente circa 600 chili di cocaina e hashish e diverse armi da fuoco.

Vengono contestati a vario titolo diversi reati : tra questi, l’omicidio di Vincenzo Femia, boss di San Luca considerato referente della cosca Nirta-Scalzone nella capitale, avvenuto a Roma il 24 gennaio 2013, oltre a numerosi ferimenti con armi da fuoco ed episodi estorsivi.

La curiosità maggiore di questa nuova operazione di lotta all’ndrangheta calabrese è certamente il sequestro del quaderno contenente i riti di affiliazione  in esso si svelerebbero i contenuti e gli arcaici meccanismi procedurali che regolano il rito di affiliazione alla ‘ndrangheta. “Si tratta di un documento eccezionale”, assicurano gli inquirenti. Il documento fa il paio con la cosidetta Epistola di Leone IV, altro rituale di iniziazione trovato nel covo romano di Casalotti utilizzato dagli esponenti del clan Bellocco recentemente arrestati.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy