Sport

J Storm e Bemalu ok all’invernale di Ponente

vela genova primazonaVarazze- Spettacolari regate nella sesta giornata del Campionato Invernale del Ponente giunto alla XXVesima edizione. Nelle varie classi hanno avuto la meglio “ J Storm” ( di Guido Tabellini, nella IRC), “Bemalu” ( di Cinzia Angelino, negli ORC) e “Zaza” ( di Ernesto Moresino nel Diporto). Le previsioni del meteo, che davano cielo sereno e venti da Nord, puntualmente si sono verificate, con differente intensità e direzione, nelle due giornate di prove. La classica tramontana da 320° Nord ha consigliato il Comitato di regata a disegnare il tracciato sul campo di Celle Ligure che garantiva direzione più regolare rispetto a Varazze.

Comitato che dava la partenza in perfetto orario alle 10 e 30 con il vento sui 14-16 nodi, calato poi all’ultima poppa, per cui il Comitato riduceva sulla stessa boa. Nella Classe IRC ottima regata di “J Storm” di Guido Tabellini che tagliava il traguardo per primo e vinceva anche in tempo reale davanti a “IMXtinente” di Adelio Frixione e “Spirit of Nerina” di Paolo Sena. Nella Classe ORC duello appassionante fra “Bemalu” di Cinzia Angelino, “Controcorrente” di Luigi e Michele Buzzi e “Vitamina” di Angelo Zelano, che concluderanno nell’ordine. Nella Classe Diporto è proseguito il dominio di “Zaza”, di Ernesto Moresino, che ha preceduto nell’ordine “Lullaby” di Andrea Nasuti e “Seabubble” di Wolgang Reiter.
Infine fra gli H 22 il successo è andato ad ITA 114 di Caldagneto che ha preceduto ITA 102 di Benedetto Di Venosa e ITA 101 di Fonte. La settima prova in programma il giorno successivo non è stata disputata a causa di un vento irregolare che non ha consentito al Comitato di posare un campo di regata regolare. Sarà perciò l’ultima giornata, in programma il prossimo 8 febbraio, a definire le gerarchie di un Campionato che si è rivelato fra i più combattuti ed appassionati della storia velica ponentina.

PAOLO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy