Scienze e Tecnologia

Le stagioni dell’olivo – Ciclo di seminari divulgativi sulla cultura dell’olio e dell’olivicoltura

Trevi uliviTREVI (Umbria) – Parte il 30 gennaio 2015 alle ore 21:00 presso la Sala del Consiglio del comune di Trevi, il ciclo di seminari divulgativi sulla cultura dell’olio e dell’olivicoltura “Le stagioni dell’olivo”.

Con questa serie di incontri il Comune di Trevi e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio (Anco) continuano la comune azione di informazione, sostegno e promozione del comparto olivicolo.

Promosso dal Comune di Trevi, dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, affronterà le principali tematiche legate ad un comparto molto significativo non solo dal punto di vista dell’economia, ma anche per l’importante opera di tutela e manutenzione del nostro territorio.


Il ciclo prevede la presenza di esperti, agronomi, associazioni di categoria, rappresentanti istituzionali al fine di rispondere alla  domanda di conoscenza e formazione chiesta dagli stessi olivicoltori su come gestire l’oliveto, sulla stagionalità e opportunità di vari interventi come la concimazione e i trattamenti fitosanitari, oppure come affrontare i problemi parassitari, ma anche informazioni sulle nuove normative in tema di etichettatura e tappo antirabbocco, sulle varie opportunità di accesso a bandi di finanziamento e su strumenti finanziari offerti da una banca tradizionalmente vicina al mondo agricolo.

L’impegno del Comune, in collaborazione con gli altri soggetti attivi su questi temi, è volto a sostenere e valorizzare una filiera che ancora oggi si presenta  troppo vulnerabile a fenomeni straordinari, come quello dei cambiamenti climatici ad esempio o all’avvento della mosca olearia, che possono mettere a dura prova la sopravvivenza di aziende di piccola e media dimensione.

La stretta e fattiva collaborazione tra l’Anco e il Comune di Trevi consentirà di potenziare l’attività di promozione anche turistica del territorio attraverso la tutela e valorizzazione dei vari aspetti del comparto olivicolo: non solo la produzione di olio extravergine di oliva, ma anche la tutela paesaggistica e dell’agroalimentare di qualità.

L’importante contributo della Bcc servirà a fornire consulenza finanziaria agli agricoltori.

All’appuntamento di venerdì 30 gennaio ore 21:00 presso la sala consiliare del palazzo municipale parteciperanno, oltre al sindaco Bernardino Sperandio e alla consigliera Anco Stefania Moccoli, anche l’agronomo Moreno Moraldi e il direttore generale di Bcc Spello e Bettona Maurizio Del Savio. Moderatore dell’incontro il giornalista esperto di olio Maurizio Pescari.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy