Italia

Ettore Majorana: la fuga volontaria in Venezuela

310x0_1423063947802_rainews_20150204163143138Per anni la scomparsa di Ettore Majorana è stato un mistero, un enigma che ha attraversato il 900. Intanto però pare che la Procura di Roma ha scoperto qualcosa di particolare. Ettore Majorana non sarebbe stato rapito, non sarebbe stato ucciso ma era scappato. Una fuga volontaria nel 1938 aveva fatto perdere le tracce di Ettore Majorana. Capitolo Chiuso.


Le indagini avrebbero dimostrato ch che tra il 1955 e il 1959, il fisico del gruppo dei ragazzi di via Painisperna era vivo e si trovava, volontariamente nella città venezuelana di Valencia.  Nessun uccisione, nessun rapimento. Può essere?

Majorana si sarebbe trasferito volontariamente all’estero e ci sarebbe la testimonianza di Francesco Fasani a un ex emigrato in sud america deceduto alcuni anni fa, e l’intervista che lo stesso rilasciò nel dicembre del 2008 alla trasmissione rai “chi l’ha visto?”. in particolare Fasani, un meccanico con affari a Valencia in Venezuela, ha raccontato agli investigatori della polizia giudiziaria ed al magistrato di aver conosciuto ed essere entrato in confidenza con un uomo che si faceva chiamare bini e dopo aver saputo da un maggiorente della comunità italiana che questo soggetto era ettore majorana, di aver preso una cartolina firmata da quirino majorana, zio dello stesso studioso, dall’auto del signor bini e risalente al 1920.  


il signor bini, ovvero ettore majorana a parere degli inquirenti, c’è stata “perfetta sovrapponibilità delle immagini – si spiega – addirittura nei particolari anatomici quali la fronte, il naso, gli zigomi, il mento e le orecchie, queste ultime anche nella inclinazione rispetto al cranio”. resta l’interrogativo rispetto alle notizie ufficiali che potevano provenire dal venezuela. l’autorità giudiziaria non ha potuto svolgere alcun tipo di accertamento “in loco” per “riscontrare eventuali tracce della presenza” in Venezuela di Majorana.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy