Trasfer Pricing, cos’è e a chi affidarsi?
Con il Trasfer Princing si identificano una serie di analisi nel determinare relazioni economiche tra imprese diverse che operano in paesi con una diversa fiscalità. Per gruppi che hanno diverse società controllate, operanti in diversi paesi, il Transfer Pricing viene determinato nelle transazioni infragruppo per lo scambio di servizi e beni tra società che operano in diversi paesi e che sono soggette ad una diversa fiscalità.
In materia fiscale il Transfer Pricing è stato disciplinato per arginare una determinazione interna arbitraria dei prezzi, il fenomeno interessa ed ha interessato molte multinazionali che, operando in diversi paesi del mondo, possono spostare beni tra le diverse società in paesi diversi. Nello stabilire il Transfer Pricing, il legislatore ha voluto arginare il fenomeno di trasferimenti verso paesi con una fiscalità più vantaggiosa. Tradotto letteralmente il Transfer Princing indica il prezzo di trasferimento di un bene o servizio, quando si parla di trasferimenti infragruppo il trnasfer pricing è legato al trasferimento di redditi imponibili da una società all’altra da un paese all’altro.
Per la legge italiana si fa riferimento all’articolo 110 del Tuir, che disciplina che il Trasnfer Princing per le transazioni commerciali tra aziende italiane e aziende residenti in altri stati, se legate da rapporti di collegamento o di controllo, deve essere valutato a valore normale. Questa normativa ha quindi carattere di specialità in quanto si interviene appunto per disciplinare le operazioni di spostamento di materia imponibile, quindi di redditi, verso altri paesi che hanno una pressione fiscale. Global Tax Management offre servizi di Trasfer Pricing a Lucca, Toscana!
Nel disciplinare il Transfer Pricing, infatti, il Legislatore precisa l’ambito di applicazione alle operazioni economiche realizzate con Società non residenti nel territorio dello Stato, la disciplina dei prezzi di trasferimento non è quindi applicata per le transazioni tra imprese dello stesso gruppo che operano nel territorio nazionale. Per un Consulenza professionale in materia di Trasfer Pricing ci si può affidare ad un team di esperti, professionisti in diversi settori in grado di definire la Pricing Policy aziendale, supportare l’azienda nel preparare e presentare tutta la documentazione richiesta dalle normative vigenti nel nostro paese, e seguire in maniera dettagliata tutte le attività e i meccanismi legati al transfer pricing.