Italia

Carrefour punta sui prodotti agroalimentari a kilometro zero

download (10)Carrefour ha firmato lo scorso sabato 31 gennaio un accordo con FAI (Filiera Agricola Italiana), che prevede la vendita diretta, dal produttore al consumatore, di prodotti agroalimentari a km zero nei punti vendita della Sardegna.

In Sardegna presso i punti Carrefour sarà possibile acquistare prodotti a km zero ed in particolare a  Quartu Sant’Elena, San Sperate e Sassari, è in questi ipermercati che è presente lo spazio FAI.  S

L’iniziativa era già stata avviata in Calabria, Lazio e Toscana, mentre nei prossimi 5 mesi coinvolgerà anche Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
La collaborazione FAI-Carrefour non riguarderà solo la filiera corta, ma prevede un altro accordo per l’immissione dei prodotti Fai in tutta la catena di distribuzione italiana Carrefour.
Il progetto è ancora nella sua fase iniziale e, da qualche settimana, ne fa parte anche la Sardegna con i suoi carciofi, che da Massalengo sono distribuiti in tutti i supermercati e ipermercati Carrefour italiani.
La visione a lungo raggio prevede un’espansione delle aree servite e la copertura, oltre all’ortofrutta, di una vasta varietà di prodotti garantiti dai piccoli produttori.

L’obiettivo alla base dell’accordo tra FAI e Carrefour – come ha spiegato Maurizio Marangon – è quello di integrare nei punti vendita locali della grande distribuzione le eccellenze del territorio, prodotti marcati 100% Made in Italy locale. Per il momento riguarda solo l’ortofrutta, ma stiamo già lavorando per coinvolgere tutte le eccellenze agroalimentari tipiche regionali. I prodotti, oltre che locali, risponderanno ai valori etici del progetto che solo FAI può garantire: qualità della materia prima e protagonismo agricolo racchiuso nel prodotto.
Il nostro cliente – ha aggiunto Marco Pacifico di Carrefour – ha l’appartenenza al territorio e la cultura al prodotto locale nel cuore. La nostra insegna da sempre è attenta ai prodotti locali e con questa importante iniziativa intendiamo avvicinarci ancor più al tessuto produttivo della zona, privilegiando appunto le richieste dei nostri clienti e contribuendo alla crescita della nostra economia locale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy