Italia

Attesa forte crescita settore crocieristico

unnamed (8)L’Associazione internazionale degli operatori del settore crocieristico (CLIA) svela le sette previsioni per il 2015.

(WASHINGTON, DC, 09 febbraio, 2015) – L’Associazione Internazionale degli Operatori del Settore Crocieristico (CLIA) ha reso noto oggi il suo report annuale sullo stato dell’industria crocieristica che, ancora una volta, prospetta una forte crescita del settore nel 2015.

Quest’anno ci si aspetta il record di 23 milioni di passeggeri, con il 61% degli agenti di viaggio certificati CLIA in Nord-America che riportano un incremento delle prenotazioni del 2015 rispetto a quelle relative allo scorso anno. Le compagnie di crociera stanno invogliando i viaggiatori con quasi 1,000 scali in nuove località esotiche, soprattutto nel crescente mercato asiatico. CLIA ha anche rivelato che le compagnie associate hanno in programma il debutto di 22 nuove navi per crociere oceaniche, fluviali e speciality, per un investimento complessivo di più di 4 miliardi di dollari.

L’industria crocieristica quest’anno avrà un impatto ancor maggiore a livello globale. Gli ultimi dati disponibili confermano un output economico di più di 117 miliardi di dollari, un’offerta di circa 900.000 posti di lavoro e 38 miliardi in salari.

“Dai nuovi porti in tutto il mondo fino all’investimento delle compagnie di crociera di CLIA in nuove e innovative navi, è un momento emozionante sia per l’industria che per i passeggeri del settore crociere”, ha detto Adam M. Goldstein, Chairman e Presidente di CLIA / Direttore Operativo di Royal Caribbean Cruises Ltd. “Quest’anno rappresenterà un ulteriore passo in avanti per l’intero settore e i nostri membri continueranno a dare il massimo per fare della crociera la migliore esperienza di vacanza,”

Sulla base di differenti ricerche, CLIA ha identificato sette previsioni del settore crocieristico per il 2015:

I viaggiatori continueranno a salpare – i croceristi intendono continuare a salpare e sono molto soddisfatti delle loro esperienze di crociera precedenti. Infatti, il 62% sono passeggeri che hanno già vissuto un’esperienza in crociera e il 69% la classificano come un viaggio di maggior valore rispetto a una classica vacanza a terra. Nel complesso, il volume di passeggeri oceanici registrato dai membri CLIA prevede un aumento a 23 milioni nel 2015 con un + 4% rispetto ai 22.1 milioni del 2014.

Le dimensioni non contano – Cinque anni fa è stata introdotta la più grande nave da crociera del mondo con una capacità di 6.300 passeggeri. Con 22 navi per crociere oceaniche, fluviali e speciality in procinto di debuttare quest’anno, l’attenzione è minore per le dimensioni e più focalizzata sul design esclusivo e sul comfort.

Le Speciality Cruises continuano a crescere – I segmenti specializzati di CLIA, che comprendono navi sofisticate, yacht di lusso, eleganti transatlantici e le più recenti crociere fluviali, continuano a sperimentare una crescita a due cifre in termini di passeggeri. Infatti, le crociere speciali hanno registrato una cresciuta annua del 21%, dal 2009 al 2014.

Le isole caraibiche continuano ad essere «regine » – I caraibi continuano a essere le regine dell’industria crocieristica detenendo per il 2015 più di un terzo della quota del mercato globale. Allo stesso tempo, i passeggeri delle crociere stanno espandendo i loro orizzonti. Il Mediterraneo continua a crescere come destinazione, così come altre regioni tra cui Asia e Australia. Nel 2015, 52 navi ospiteranno 1,065 crociere asiatiche con una capacità di 2,17 milioni di passeggeri.

I nuovi posti dove andremo – L’industria crocieristica sta registrando un incremento in termini di passeggeri che cercano un’esperienza globale. Come risultato, le crociere hanno reso il mondo più accessibile che mai. I membri CLIA offrono quasi 1,000 porti in tutto il mondo, incluse molte aree vicine a siti considerati patrimonio UNESCO.

Gli agenti di viaggio sono centrali per le crociere – Mentre Internet e i device mobili hanno influenzato il modo in cui i clienti fanno acquisti, gli agenti di viaggio continuano a essere il canale più utilizzato, nonché il migliore, per prenotare una crociera. Infatti, sette passeggeri su dieci (70%) ricorrono a un agente di viaggio per poter pianificare e prenotare una vacanza.

Siamo focalizzati sui passeggeri – Quando si tratta di viaggiare, i consumatori sono al centro dei nostri sforzi come mai prima d’ora. Il settore delle crociere è entusiasta, motivante e pronto a rispondere con innovazioni chiave alle esigenze dei passeggeri di oggi, da poppa a prua Wi-Fi e connettività telefonica, appeal multigenerazionale, crociere a tema e ” foodcations “.

Informazioni sulla ricerca

Il sondaggio Travel Agent Pulse è stato effettuato su 482 agenti di viaggio certificati CLIA tramite questionario online tra il 7 e il 23 novembre 2014. Il sondaggio sul mercato nord-americano è stato condotto in partnership con l’istituto di ricerca TNS e la Cruise Industry Consultancy Bob Sharak & Associati. Basandosi un panel composto da un milione di utenti, un sondaggio online è stato condotto tra il 12 e il 26 agosto 2014, raccogliendo dati sulle opinioni di viaggio di 1600 residenti in USA e Canada. Questo report presenta dati riguardanti viaggiatori da 25 anni con un reddito familiare annuo maggiore ai 40.000 dollari.

Altre fonti includono:

· Sondaggio CLIA su Passeggeri, capacità e distribuzione

· Contributo economico globale del turismo crocieristico 2013 per CLIA ad opera del Business Research & Economic Advisors del settembre 2014

· Asia Cruise, Trends, Analisi, valutazione, riassunto di apprezzamento su capacità e diffusione relativa all’anno 2014, CHART Management Consultant, CLIA Sud-Est asiatico.

Informazioni su CLIA

Cruise Lines International Association (CLIA) è la più grande associazione di categoria dell’industria crocieristica al mondo con rappresentanza in Nord e Sudamerica, Europa, Asia e Australasia. Festeggiando il suo quarantesimo anniversario nel 2015, CLIA rappresenta gli interessi delle compagnie di crociera e agenzie di viaggio, ed è impegnata in attività di formazione per gli agenti di viaggio, nella comunicazione marketing per promuovere il valore e l’appealing di una vacanza in crociera. Per ulteriori informazioni su CLIA, l’industria crocieristica e i membri di CLIA, visitate www.cruising.org. E’ possibile seguire CLIA anche sulle sue pagine Facebook e Twitter.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy