Mediterranews

Biglietto da visita, uno strumento indispensabile

biglietti-da-visita-bergamoNel mondo moderno, esistono molti modi per presentarsi agli altri, alcuni sono professionali e consentono di avere un approccio corretto e adeguato, alcuni invece sono molto più informali, utilizzati da sempre nell’ambito di quei rapporti umani che possono essere di amicizia o di altro.

La domanda vera è come si debba presentare una persona professionale, in questo senso ci sono molte cose di cui bisogna tenere conto, per prima cosa il modo di vestirsi è essenziale, tuttavia deve essere adeguato al contesto, se ci rechiamo a un colloquio per un’agenzia di marketing e comunicazione, forse un abbigliamento con giacca a cravatta non è il più adeguato.

Un contesto creativo, un ambiente informale dove si apprezzano per prima cosa le idee delle persone e il loro modo di risolvere problemi, questo magari richiede un abbigliamento adeguato e non ingessato, se invece ci rechiamo per un colloquio in banca, allora parliamo di un ambito molto diverso.

La giacca e la cravatta qua magari sono richieste, per questo motivo il nostro modo di vestirci deve sempre essere legato al contesto nel quale ci recheremo, quali sono gli strumenti importanti che un buon professionista deve sempre avere dietro?

La prima cosa è una buona dose di pazienza, a qualsiasi livello e in qualsiasi trattativa, quello che dobbiamo fare è avere a disposizione alcuni elementi che trasmettono agli altri un’immagine professionale, in questa analisi rientra anche il discorso del biglietto da visita, una sorta di piccolo passaporto identificativo della nostra professionalità.

Recarsi a un appuntamento di lavoro, magari con un cliente, per concludere un’importante trattativa di lavoro e non avere tutto quello che serve è una grave dimenticanza, pensiamo adesso a una professione come quella dell’agente immobiliare.

Porta un cliente a vedere alcune case, cerca di trovare la soluzione migliore per riuscire a vendere la casa e trova un compromesso con il potenziale acquirente, si comincia a ragionare sul prezzo e il cliente manifesta alcune perplessità sul prezzo.

Noi come professionisti preparati, cerchiamo di far capire al potenziale acquirente che si tratta veramente di un’occasione d’oro, non riusciremo più a trovare una casa del genere, molto grande, luminosa e spaziosa a un prezzo del genere.

Il problema è dell’acquirente, la cifra pattuita è leggermente fuori dal budget, vorrebbe comprare l’immobile ma ha ancora dubbi sul prezzo, allora non persuaso del tutto vuole prendersi un po’ di tempo, ci chiede un biglietto da visita per poterci ricontattare il prima possibile.

Noi imbarazzati rispondiamo di non averne, scriviamo il nostro numero su un pezzo di carta, uno sbaglio, con un lavoro come il nostro avremmo dovuto pensare a dei biglietti da visita personalizzati per poter essere contattati.

Per certi mestieri e certe professioni il biglietto da visita è un elemento molto importante, consente di distinguerci nel mare dell’anonimato,  in questo senso se si deve pensare a un’azienda che realizza soluzioni ad hoc, ce ne viene in mente solo una,  Exaprint.

Una delle migliori in tal senso, in grado di realizzare qualsiasi tipo di biglietto da visita, forte della sua tradizione.

Exit mobile version