La rivoluzione del turismo con l’avvento di internet
Un tempo la preparazione di un viaggio era un’attività lunga e complessa che necessitava di una grande organizzazione. Il web non era ancora entrato infatti a pieno titolo nelle nostre vite e i viaggi dovevano necessariamente essere organizzati con largo anticipo se si desiderava ottenere dei prezzi eccellenti e se si desiderava riuscire a trovare posto per tutti gli spostamenti e per tutte le attività. Proprio per questo motivo le agenzie di viaggio avevano un successo davvero eccezionale. L’agente di viaggio era visto quasi come una sorta di amico, come qualcuno di cui potersi fidare ciecamente, a cui raccontare il viaggio dei propri sogni e tutti i propri più reconditi desideri. L’agente di viaggio si basava su tutte queste informazioni per creare il viaggio perfetto. Ovviamente scegliere un’agenzia di viaggio aveva un costo elevato, ma a quel tempo nessuno ci badava poi più di tanto, la crisi economica infatti non era ancora presente nelle nostre vite ed era possibile spendere qualche soldo in più per le proprie vacanze e togliersi qualche sfizio.
Con il passare del tempo però la situazione dei viaggiatori è cambiata davvero molto. I soldi a disposizione tanto per cominciare hanno iniziato a scarseggiare proprio a causa della crisi economica che ha investito non solo l’Italia, ma, possiamo dirlo senza alcuna difficoltà, anche tutti gli altri paesi del mondo. Non solo, i viaggiatori hanno iniziato anche a non poter più organizzare un viaggio con largo anticipo, i cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro infatti hanno portato instabilità nel sistema delle ferie. Non sapendo quando le ferie sarebbero arrivate veramente i viaggiatori sono diventati dei nomadi alla ricerca di offerte dell’ultimo minuto.
Per fortuna che proprio in quel periodo il web ha iniziato a diventare uno strumento sempre più utilizzato e proprio online hanno fatto la loro comparsa i last minute, viaggi che possono infatti essere prenotati anche a distanza di poche settimane appena dalla partenza, perfette per i viaggiatori contemporanei. I last minute hanno permesso inoltre di ottenere un intenso risparmio, queste vacanze infatti sono caratterizzate proprio da prezzi stracciati, scontatissimi rispetto al prezzo di partenza. Insieme ai last minute ha fatto la sua comparsa online anche la possibilità di prenotare direttamente il volo aereo, possibilità questa che sino a qualche tempo prima era invece del tutto impensabile. Prenotare il proprio volo direttamente online ha portato un risparmio ancora più intenso e la possibilità di accedere a promozioni speciali che permettono di rendere la propria vacanza low cost al cento. Inoltre sono nate molte compagnie aeree low cost, compagnie che con pochi euro soltanto permettono di raggiungere ogni angolo del mondo.
Il mondo dei viaggi è insomma cambiato davvero molto nel corso degli ultimi anni, un mondo che è finalmente democratico, economico, adatto veramente a tutti. L’avvento di siti internet che permettono di prenotare i propri viaggi direttamente online e di andare alla ricerca in pochi semplici click delle migliori offerte disponibili sul mercato è stata un’ulteriore rivoluzione. Stiamo parlando dei motori di ricerca dedicati ai viaggi come Volagratis ad esempio, motori che permettono di andare alla ricerca della soluzione più adatta per le proprie esigenze. Grazie a questi siti è possibile prenotare solo l’hotel, solo il volo aereo oppure scegliere una soluzione combinata per riuscire a risparmiare ancora più intensamente. Non solo, sono disponibili anche dei pacchetti vacanze convenienti e organizzati in ogni singolo dettaglio, perfetti per coloro che non vogliono pensare a niente e che vogliono potersi affidare ad un professionista del settore. Sono disponibili anche le crociere ovviamente, per coloro che sognano di solcare i mari e di vivere una vacanza rilassante e divertente al contempo.
Questi motori di ricerca offrono vacanze last minute, voli aerei low cost, hotel economici, tutto quello che sino a qualche tempo prima era necessario scovare in modo autonomo viene qui racchiuso all’interno di un solo database per una ricerca più semplice, veloce e mirata. Che cosa possiamo chiedere di più? Finalmente il mondo dei viaggi sembra essere realizzato su misura per noi!
Ciao a tutti, nel vostro articolo vi dimenticate di parlare di Evaneos la prima piattaforma online che permette ai viaggiatori italiani di crearsi un viaggio su misura contattando direttamente un operatore locale basato nella destinazione della vostra scelta!