SASSARI – Nominata la commissione comunale sulle Pari opportunità
Con nuovo decreto è stata anche integrata la commissione comunale Disabilità. Si insedieranno il 18 marzo a Palazzo Ducale.
Sassari 7 marzo 2015 – Il loro compito sarà quello di collaborare con l’amministrazione comunale per promuovere, ognuna nel proprio ambito di competenza, indagini e ricerche sui percorsi dell’identità femminile e sulla condizione delle donne nel territorio comunale quindi indagini e ricerche sui percorsi e sulla condizione delle persone con disabilità nel territorio comunale. Si tratta delle commissioni comunali Pari opportunità e Disabilità per le quali, nei giorni scorsi, il sindaco Nicola Sanna ha redatto i decreti di nomina sentita la conferenza dei capigruppo consiliari. Le due commissioni si insedieranno il 18 marzo alle ore 11,30 (Disabilità) e alle ore 12,30 (Pari opportunità) a Palazzo Ducale, per procedere alla nomina del presidente e dei componenti l’ufficio di presidenza.
Per la commissione comunali sulle Disabilità, in realtà, il decreto emesso il 6 marzo integra i componenti della stessa che, con apposito atto dello scorso dicembre, er già stata nominata. Per completare la commissione, infatti, era necessaria la presenza di rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di disabilità psichiche (un componente) e sensoriali (due componenti). Gli interessati, pertanto, a seguito di un bando pubblicato il 30 gennaio hanno presentato le loro candidature.
Così venerdì scorso, il sindaco ha nominato i componenti che completano la commissione che opera per favorire l’inserimento delle politiche sulla disabilità, in maniera
trasversale, negli interventi comunali legati ai settori delle politiche sociali, mobilità, ambiente, lavori pubblici e manutenzioni, commercio e cultura. A quelli già nominati a dicembre si aggiungono: Pina Ballore, rappresentante dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, Monica Corraini in rappresentanza dell’ente nazione per la protezione e l’assistenza dei sordi Onlus e Giovanna Tuffu quale rappresentante dell’associazione nazionale soggetti autistici sezione di Sassari.
Erano già stati nominati Giovanni Pietro Uleri rappresentante della U.F.Ha Unione famiglie handicappati onlus, Massimo Simula quale rappresentante della Associazione italiana sclerosi multipla, Gigliola Serra rappresentante della Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Marco Marongiu per l’Associazione Io rinasco onlus, Giuseppina Nurra per l’Associazione Anpa Sardegna onlus, Patrizia Scanu per l’Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus, quindi Francesca Arcadu consigliera comunale di maggioranza e Rosanna Arru consigliera comunale di minoranza.
Sempre il 6 marzo il sindaco ha emesso il decreto di nomina della nuova commissione Pari opportunità del Comune di Sassari che, tra le sue competenze, la vede impegnata a operare per favorire l’accesso alle donne nel mercato del lavoro e per incrementare le loro opportunità di formazione e di progressione professionale.
Faranno parte della commissione Sonia Pippia per il Centro studi per le politiche dello sviluppo, Letizia Tedde per noiDonne2005, Roberta Delrio per la Camera territoriale Uil di Sassari, Elvira Useli per il gruppo consiliare “Sassari Progetto Comune”, Gloria Reggiani per i gruppi consiliari Cd, Idv, Pds e Upc, Rosa Maria Lamparelli per la Direzione territoriale del lavoro di Sassari del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Chiara Occhionero per la Fidapa sezione di Sassari, Maria Grazia Leoni per il gruppo consiliare Pd quindi Consuelo Sari per la Confcommercio Nord Sardegna..
Le nuove componenti della commissione avranno il compito di sviluppare e promuovere interventi nel mondo della scuola e favorire la costituzione di reti di relazione con l’associazionismo femminile a livello nazionale, ma anche a livello comunitario ed extracomunitario per rendere operante il diritto alla diversità nella comunanza di genere.