Termini da Jobs Act. Cosa è il Naspi e come ottenerlo
E’ in vigore il Jobs Act, nuove terminologie entrano a far parte del mondo del lavoro italiano. Cambiano le regole della disoccupazione. Nuovo assegno per la disoccupazione a partire dal 1 di maggio. Dal 1 di maggio tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto al Naspi.
Per accedere al Naspi è necessario avere almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni di lavoro, ed almeno 18 giornate effettive di lavoro negli ultimi 12 mesi. La base retributiva sono gli ultimi 4 anni di impiego, anche non continuativo, rapportati alle settimane contributive e moltiplicati per il coefficiente 4.33. La prestazione dura un numero di settimane corrispondente alla metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni di lavoro mentre l’indennità prevede un tetto di 1.300 euro con un decalage del 3% al mese dal 4^ mese in poi.
Il lavoratore in Naspi non può rifiutare iniziative riqualificazione professionale pena la perdita dell’indennità. Nel caso però, che scaduta la Naspi il lavoratore non trovi l’impiego viene introdotto, in via sperimentale, per quest’anno, l’Asdi, assegno di disoccupazione che sarà pari al 75% dell’indennità Naspi per un periodo di 6 mesi ed erogato fino ad esaurimento dei 300 milioni del fondo ad hoc.