Risulta evidente l’importanza di queste pagine ai fini Seo: e, soprattutto, risulta evidente la necessità di studiarle, di progettarle e di realizzarle sulla base di parametri di efficacia e di pertinenza ben precisi, in modo tale che il business online di riferimento possa giungere al successo. Ecco perché le landing page devono ritenersi quasi indispensabili nel contesto di una strategia di web marketing completa, e rientrare nelle tattiche promozionali e negli investimenti pubblicitari sulla Rete.
Entrando nello specifico, le landing page permettono di migliorare – cioè di incrementare – il tasso di conversione di una determinata pagina o di un determinato sito: in altre parole, consentono di aumentare la quantità di utenti che svolgono l’azione desiderata. Come accennato, può trattarsi di vari tipi di azione: per esempio, compilare un modulo per fornire i propri dati, oppure compiere un acquisto, o ancora registrarsi a un sito, ma anche scrivere un messaggio di posta elettronica, e così via. I motivi per cui si può “atterrare” su una landing page possono essere diversi: può trattarsi di un clic su un annuncio pubblicitario, per esempio, oppure su una comunicazione ricevuta via mail; oppure si può avere a che fare direttamente con una ricerca svolta sui search engine, Google, Yahoo!, Bing, eccetera.
Attraverso la realizzazione di landing page si contribuisce a valorizzare l’attività Seo, e al tempo stesso si coglie l’opportunità di fare sì che dei semplici visitatori diventino dei clienti veri e propri: ed è per questo motivo che queste pagine, pur essendo impiegate in ogni contesto, sono suggerite in maniera specifica per gli e-commerce e per le attività che hanno bisogno di trovare clienti potenziali, ma anche per gli store che vendono online servizi e prodotti, per i siti di attività che compaiono per la prima volta sul mercato e per i portali che vogliono ampliare la propria mailing list.
Uno dei pregi più evidenti delle landing page va individuato nella possibilità di filtrare gli utenti che non sono interessati; o, da un altro punto di vista, di rivolgersi unicamente ai target desiderati, riducendo il più possibile le richieste che sono ritenute non utili.