Salute

La Medicina Ayurvedica, la medicina più antica del mondo

ayurveda9-1La Medicina Ayurvedica, la medicina più antica del mondo

Con i nostri ritmi di vita così frenetici, siamo costantemente oggetto di tensioni e stress tant’è che anche il nostro corpo risulta essere più stanco e faticato. Un modo per ritrovare il benessere fisico e spirituale c’è. Seguire uno stile di vita naturale che si basi su trattamenti olistici e che possano riequilibrare la nostra mente. Parliamo della Medicina Ayurvedica, la tradizionale medicina indiana, che prevede l’utilizzo di prodotti naturali per la cura e la terapia di molti disturbi.

E’ la medicina più antica del mondo, la madre di tutte le medicine che tende ad ottenere per chi la segue, il raggiungimento di un equilibrio ed un bilanciamento tre i vari principi energetici.

 Medicina Ayurvedica, cos’è

Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito e sta a significare “scienza della vita”. Una medicina che vuole sostenere la salute rispettando l’intelligenza del corpo. Il tutto si traduce nel cercare di tenere bilanciate le nostre energie che sono le stesse energie di cui è formato anche l’universo.

Acqua: che sta per la materia liquida;

Fuoco: che rappresenta la mutazione;

Terra: che rappresenta tutto ciò che è solido, materia solida come lo spazio;

Aria: che rappresenta la materia gassosa.

La predominanza di un elemento rispetto ad un altro quando si concepisce e durante tutta la gravidanza, è fondamentale perché determina il comportamento di una persona, le sue qualità sia positive che negative. Per far “regnare” l’armonia è importante gestire le forze che regolano i rapporti tra le varie energie. Queste forze sono i Dosha che sono: Pitta, Vata e Kapha.

I Dosha regolano non solo le forze dell’intero universo ma possiedono dei compiti specifici negli esseri umani. Infatti il loro equilibrio determina lo stato di salute di un individuo. Pitta è il principio che regola il rapporto tra fuoco e acqua e si occupa di regolare il metabolismo. Vata regola i rapporti tra spazio e aria ed è responsabile del movimento. Kapha invece si occupa del rapporto tra acqua e terra regolando al contempo l’unione tra le cose facendole rimanere coese.

Solo quando queste forze sono in equilibrio possiamo parlare di buono stato di salute e che il nostro corpo sia capace di resistere ad ogni forma di malessere, prevenendo le malattie.

La Medicina Ayurvedica e i suoi trattamenti beneficiguida-alla-medicina-ayurvedica_bb77418920791f1b43c8e0317c044fbd

L’Ayurveda si basa soprattutto su uno stile di vita naturale e quindi su degli accorgimenti che devono migliorare le nostre abitudini quotidiane. Infatti uno squilibrio dei Dosha è determinato dallo stress e dal fatto che si possono seguire delle diete sbagliate. L’Ayurveda prevede l’aiuto di una serie di prodotti ayurvedici che come dei veri e propri trattamenti si basano sulle proprietà curative e terapeutiche di erbe che regalano sensazioni di benessere.

Questi prodotti possono essere acquistati nei negozi specializzati in olistica oppure se non avete nelle immediate vicinanze questa tipologia di negozio, potrete acquistarli online su siti specializzati nella Medicina Ayurvedica, come ad esempio Shankara.it, dove si può beneficiare anche di validi consigli sui vari prodotti ayurvedici da utilizzare.

Tra questi prodotti c’è un’ampia scelta tra gli oli naturali per la cura del corpo che sono essenziali per fare dei massaggi. Dei movimenti delicati che riattivano la circolazione e rilassano i muscoli, un vero e proprio rafforzamento del corpo e dello spirito.

Numerosi sono anche gli integratori naturali che servono per contrastare numerosi disturbi. Per esempio con l’ashwagandha è possibile alleviare lo stress e combattere l’ansia; abbiamo poi gli integratori a base di amla che è chiamato anche il frutto della giovinezza. E’ ricco di antiossidanti e con i suoi principi nutritivi funge anche da antinfiammatorio e antibatterico. Poi ancora abbiamo degli integratori a base di Neem. In particolare da questa pianta viene ricavato un olio, il cosiddetto olio di Neem che è conosciuto per le sue proprietà antivirali e antimicotiche quindi si presta a contrastare funghi e micosi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy