Scienze e Tecnologia

Oli naturali e la loro importanza: olio di lavanda

downloadI prodotti naturali per la cura della propria persona permettono di sfruttare i principi attivi contenuti nelle varie piante che possono rivelarsi utili per affrontare piccoli disturbi. L’olio di lavanda è poco conosciuto ma vanta numerose proprietà benefiche; è indicato per lenire la tosse ed il catarro ma si può impiegare anche per una bagno rilassante o per realizzare una maschera casalinga purificante.

La lavanda è una pianta sempre verde, conosciuta per la sua fioritura particolarmente profumata e dall’inconfondibile colore. Dalle sue sommità si estrae un olio molto pregiato e molto impiegato dall’industria cosmetica per la preparazione di saponi e detergenti.
L’olio di lavanda è consigliato per contrastare i malanni di stagione come il raffreddore e, grazie alle sue proprietà antisettiche, è un aiuto contro la tosse ed il catarro.
Si tratta di un prodotto rilassante, particolarmente utile per favorire il riposo notturno o per combattere stati di ansia e di stress. L’olio di lavanda è amico della pelle perché favorisce il processo di cicatrizzazione e svolge un’azione antibatterica; proprio per questo si utilizza in caso di piccole ferite o di ustioni di poco conto, comprese quelle solari. L’olio di lavanda combatte la cellulite e la ritenzione idrica, lasciando la pelle morbida e profumata; favorisce anche il benessere circolatorio.
Può anche essere applicato con lenti massaggi per combattere contratture, dolori muscolari o emicrania. Svolge un ruolo fondamentale nel riequilibrare e purificare la pelle del viso grassa o impura, combattendo le eventuali infiammazioni.
In accordo con il pediatra di riferimento è un rimedio naturale per calmare i bambini, indurli al sonno e sconfiggere il mal di pancia causato dalle coliche.
Inoltre, può essere impiegato per realizzare un bagno calmante in grado di conciliare il sonno e se utilizzato sui tessuti e negli ambienti li profumerà in modo delicato ed inconfondibile. Non può essere però impiegato dalle donne in dolce attesa e da coloro che soffrono di allergie o patologie.
L’olio di lavanda si trova in commercio sia in erboristeria che direttamente online

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy