Italia

CIA Liguria al Vinitaly presenta in prima nazionale Cantine didattiche

FullSizeRender (1)L’appuntamento è fissato per martedì 24 marzo, alle ore 11.00,  Padiglione 12 stand E15 di CIA.

Verona, 24 marzo 2015. CIA Liguria sceglie la grande vetrina internazionale del Vinitaly per il lancio delle Cantine Didattiche, il nuovo prodotto legato al mondo del vino e della vite.

La kermesse veronese vedrà la provincia di Savona protagonista, oltre che con i suoi vini, con la nuova proposta legata al segmento del turismo scolastico ed enogastronomico. Il nuovo prodotto,  pur ispirandosi alla filosofia delle Fattorie Didattiche, si caratterizza, rispetto alle fattorie, per la valenza  didattico-pedagogica delle esperienze in  cantina e in vigna.

Cardine del progetto i Quaderni con le schede di lavoro, vere e proprie  unità didattiche di apprendimento, tarate per tipologia di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.


Il progetto ideato dal Centro Studi sul turismo F.M. Giancardi dell’Alberghiero di Alassio (SV),  punta a creare un circuito nazionale di aziende vitivinicole attraverso il portale www.cantinedidattiche.it , uno strumento in grado di promuovere e coordinare le singole realtà locali che aderiranno, usufruendo di tutti i benefici derivanti da una rete d’imprese. A fianco dell’Istituto alassino, la CIA con la sua struttura regionale e nazionale che ha inserito il progetto tra le iniziative d’interesse nazionale. Toccherà a Mirco Mastroianni, presidente CIA savonese e a Caterina Vio, enologa  e responsabile della prima cantina didattica italiana, presentare ai delegati provinciali della Confederazione Italiana Agricoltori le opportunità legate al nuovo prodotto. L’appuntamento è fissato per martedì 24 marzo, alle ore 11.00,  Padiglione 12 , stand CIA – E15.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy