Editoriali

SASSARI – La musica celtica nelle sale di Palazzo Ducale

Sassari_sindaco Sanna e Piu con musiciste e direttrice (2)Ieri, in aula consiliare, il concerto dell’ensemble “Arpe diem” composto da studentesse della scuola media numero 3 di Sassari.

Sassari 1° aprile 2015 – Musiche rinascimentali, celtiche e tipiche della tradizione irlandese, bretone e gallese, quindi rock-pop con un omaggio a Beatles e ancora flamenco-barocco. Le note di nove arpe suonate dall’ensemble “Arpe diem” ieri sera hanno riempito le stanze di Palazzo Ducale che ha ospitato il concerto di nove giovanissime musiciste della scuola media numero 3 di Sassari, dirette da Angela Caria.


Il gruppo di arpiste è stato ospitato nella sala consiliare che, anche questa volta, si conferma luogo ideale per concerti di musica da camera. Un primo concerto, infatti, si era svolto alla vigila di Natale: allora a suonare furono due artiste del Conservatorio di Sassari che proposero un repertorio originale per flauto e chitarra.

Ieri sera il gruppo di musiciste ha deliziato il pubblico con un programma che ha spaziato da antiche arie celtiche, il cavallo di battaglia dell’ensemble, e danze sud-americane, proponendo arrangiamenti con musica moderna.

«Questa che è una delle sale tra le più belle del palazzo – ha detto il primo cittadino Nicola Sanna – evoca un fascino particolare, per questo abbiamo pensato di ripetere l’esperienza già fatta a dicembre. Il rapporto con la scuola, inoltre, ci consente di affermare, ancora una volta, il legame e l’impegno, che vogliamo portare avanti, di valorizzazione della cultura e dei nostri giovani studenti».

«Con l’appuntamento di oggi – ha aggiunto il presidente del consiglio Antonio Piu – proseguiamo quel percorso avviato a Natale e rinnoviamo quel contatto e vicinanza con tra amministrazione comunale e scuole cittadine». Per l’occasione era presente la dirigente della scuola media numero 3 Maria Anna Galisai.

Al termine del concerto, le nove artiste sono state lungamente applaudite dal pubblico che ha apprezzato la loro performance musicale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy