Sardegna: Sagra del Torrone a Tonara
In Sardegna, a Tonara, i riti della settimana Santa sono particolarmente suggestivi ed emozionanti.
Tonara, pittoresco borgo di montagna, ad un’altitudine fra gli 850 e i 1030 metri slm, è formata dai quattro caratteristici rioni: Teliseri, Arasulè, Su Pranu e Toneri. Il paesaggio su cui si affaccia è caratteristico della Barbagia con verdi fronde esche.
A Tonara il giorno di Pasquetta si tiene la trentaseiesima sagra del torrone, un’occasione unica per degustare ed acquistare questo dolce elaborato dagli esperti torronai del luogo e conosciuto in tutto il mondo.
Vi proponiamo il programma della Sagra del Torrone 2015:
Venerdì Santo alle ore 07.00 processione fino alla Chiesa di San Gabriele, alle ore 08.00 la via crucis e alle ore 09.00 s’incravamentu. Alle ore 15.30 adorazione della Croce e alle ore 17.00 “su prantu de sa Madonna”, iscravamentu e la processione con l’esecuzione dei canti tradizionali.
Sabato Santo: presso la Chiesa di san Raffaele alle ore 21.00 veglia pasquale
Domenica di Pasqua. Alle ore 10.15 in Piazza Sant’Antonio s’incontru e alle ore 11.00 Messa solenne. Dalle ore 18.00, presso il teatro comunale, musica tradizionale con esibizione di gruppi folklorisitici. Sono presenti anche Giuliano Marongiu e il fisarmonicista Roberto Tangianu.
Lunedì dell’Angelo: alle ore 10.00 apre la sagra del torrone allietata da musiche e balli. Per tutta la giornata è possibile visitare Casa Porru