Sassari, celebrato il rito dell’Incontro
In piazza monsignor Mazzotti anche il sindaco Nicola Sanna con le confraternite e i gremi.
Sassari 6 aprile 2015 – Nel giorno della domenica di Pasqua di Resurrezione, come di consueto, in piazza Mazzotti si è svolto il rito dell’Incontro tra i simulacri del Cristo risorto e della Vergine Maria. Nella piazza, gremita di fedeli, era presente anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna, assieme alle autorità religiose, alle confraternite e a una rappresentanza dei gremi.
Alle 10,15, dalla chiesa della Santissima Trinità, l’arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone ha guidato la processione del Cristo Risorto che ha raggiunto piazza colonna Mariana. Sempre alle 10,15 ma dalla chiesa di Sant’Antonio Abate l’arciconfraternita dei Servi di Maria ha portato in processione il simulacro della Madonna.
Le due processioni, verso le 10,40 si sono ritrovate in piazza monsignor Mazzotti per l’Incontro tra Gesù Risorto e la Vergine Maria. Qui, poco prima del saluto tra i due simulacri, l’incontro è stato salutato con alcuni colpi di fucile caricati a salve ed esplosi dagli uomini della compagnia barracellare.
La processione si è conclusa nella cattedrale di San Nicola, dove l’arcivescovo di Sassari, padre Paolo Atzei, ha presieduto la concelebrazione eucaristica.