AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL RIEDEL AWARD
I giovani designer under 30 hanno tempo fino al 29 maggio 2015 per presentare i loro progetti all’esclusivo concorso internazionale dedicato all’arte del vetro
RIEDEL AWARD 2015 – È già iniziata la seconda edizione del prestigioso premio internazionale dedicato all’arte del vetro nato dalla collaborazione, iniziata nel 2014, tra Riedel Crystal, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. Il concorso si inserisce nel programma del Premio Glass in Venice, progetto – quest’anno alla sua quarta edizione – realizzato dall’Istituto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell’arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri di Murano.
A seguito del successo ottenuto con la prima edizione del Riedel Award – assegnato alla giovane designer norvegese Kristine Five Melvaer (www.kristinefivemelvaer.com) da un panel di esperti presieduto da Georg Riedel, 10^ generazione dell’azienda austriaca – torna quindi la competizione destinata ad artisti e designer del vetro under 30 (i partecipanti non devono aver compiuto 31 anni) provenienti da tutto il mondo che dovranno presentare un portfolio relativo a prodotti di design per l’arredo della casa e per la tavola in particolare, precisando per ciascuno le specifiche tecniche di lavorazione.
I lavori dovranno essere inviati per posta sia a stampa sia su supporto digitale (CD o DVD o chiavetta USB) entro e non oltre il 29 maggio 2015 (fa fede la data di spedizione), al seguente indirizzo:
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano, 2945
30124 Venezia
Il progetto migliore sarà selezionato da una giuria di esperti e professionisti del settore, che vedrà nuovamente Presidente Georg J. Riedel.
Il riconoscimento sarà attribuito in occasione della cerimonia di consegna del premio Glass in Venice 2015, che si terrà a Venezia presso la sede dell’Istituto Veneto, a settembre 2015. Al vincitore sarà offerto, oltre al pernottamento a Venezia (tre notti), presso la foresteria dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in occasione della premiazione, un viaggio a Kufstein, Tirolo, per visitare la storica vetreria Riedel, dove ancora oggi vengono soffiati a bocca tutti i decanter e i calici delle linee Sommeliers e Riedel Superleggero.