Successo per Prendas de Ittiri
Ha fatto il pieno di spettatori, ma soprattutto ha raddoppiato il volume di affari dei produttori la 10^ edizione di “Prendas de Ittiri”, la più importante vetrina del nord Sardegna dell’agroalimentare e dell’artigianato locale. Organizzata dal Comune di Ittiri e dall’omonima associazione, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali, la due giorni ha richiamato migliaia di persone nel fine settimana, con una buona presenza anche di turisti, che hanno gradito sia le esposizioni negli stand sistemati nelle piazze, sia le botteghe e le mostre allestiti nelle abitazioni lungo il corso Vittorio Emanuele.
I numeri sono eloquenti. Sono stati venduti 45 porcetti preparati allo spiedo in una pittoresca arrostita che ha occupato l’intera piazza Umberto. Sfornati complessivamente oltre 30 quintali di pane, preparate 800 pizze all’interno di Piazza XXV Luglio e serviti circa 250 pasti nello stand di ristorazione allestito dall’Associazione di Protezione Civile. I ristoranti di Ittiri hanno ovviamente ancora una volta registrato il tutto esaurito. Diverse centinaia sono stati i litri somministrati nei tre stand che ospitavano i produttori di vino. Diversi quintali di insaccati e formaggi venduti. A tutto questo hanno fatto da degna cornice gli altri prodotti agroalimentari locali: olio, sottoli, dolci, miele, pasta, oltre agli altri prodotti dell’artigianato tipico e delle creazioni artigianali di vario genere che hanno ulteriormente arricchito sia gli stand che le vie del centro storico con circa quindici punti ulteriori di esposizione.
Grandi consensi e numerose visite ha pure ricevuto lo stand del Comune e dei produttori di Dorgali, realtà produttiva ospite della manifestazione, dove sono state promosse le risorse paesaggistiche e culturali del territorio, oltre ai prodotti più rappresentativi dell’artigianato locale e dell’agroalimentare. Molti punti in comune sono stati rilevati nelle economie e nelle produzioni dei due centri.
Una delle chicche di questa edizione è stata la mostra delle sculture lignee dell’artista ittirese Luigi Canu, vissuto nel secolo scorso, allestita grazie all’impegno e alla volontà della Pro Loco, nei locali del centro per le arti e gli spettacoli. Nella mattinata di domenica fra le iniziative collaterali da segnalare la 9^ edizione del torneo di mini volley Prendas de Ittiri che ha visto la partecipazione di circa 170 piccoli atleti e la gara podistica “CorriIttiri” che ha raccolto altrettanti partecipanti nelle categorie competitiva e non agonistica.
. Orgoglio e soddisfazione vengono espressi dagli organizzatori, per il successo che l’iniziativa di anno in anno sta avendo, vedendo così premiata l’intuizione che dieci anni fa portò a pensare questa manifestazione. Successo che è supportato dall’incremento complessivo del giro d’affari dei produttori, che grazie a Prendas hanno potuto far conoscere i loro prodotti a un pubblico molto più vasto, traendone innegabili benefici per le loro attività.