Le unità di terapia medica d’emergenza superano i normali ospedali quando si tratta di pulizia
Unità di terapia medica d’emergenza in fibra di legno composito antimicrobico.
Subito dopo che il tifone Haiyan colpì le Filippine, ospedali semi-permanenti sono stati costruiti per sostituire l’originale ospedale distrutto ed allagato irreparabilmente. Un’innovativo composito in fibra di legno è stato usato per costruire questi ospedali semi-permanenti, composto per il 75% da fibra di legno riciclato da rifiuti o residui di produzione e per il 25% da resina plastica (PP). Oggi Parx Plastics ha fatto squadra con lo sviluppatore di questo materiale TEX WFC / Deltawood riuscendo con successo ad aggiungere al materiale composito una proprietà antibatterica. Questo significa che d’ora in poi le pareti di questi ospedali semi-permanenti potranno avere un’azione antimicrobica fino al 99% entro le 24h, battendo gli attuali standard per normali ambienti ospedalieri.
La tecnologia utilizzata è un’innovazione che è stata recentemente identificata dalla Commissione Europea come una delle migliori start-up tecnologiche d’Europa. Questa tecnologia biocompatibile unica nel suo genere non fa uso di biocidi ne di metalli pesanti come l’argento ne di nanomateriali. Di fatto non fa uso di alcuna sostanza nociva.
Facendo uso di uno degli oligo-elementi più abbondanti nel corpo umano viene generate una variazione intrinseca nel materiale che rende la superficie ostile ai batteri. Parx fornisce una sorta di sistema immunitario contro i batteri che non viene rilasciato all’esterno rimanendo intrinseco nel materiale. E’ sicuro al 100% per l’uomo e per l’ambiente.
Prestazione antimicrobica permanente
Poiché la tecnologia non viene rilasciata dal manufatto verso l’esterno in quanto caratteristica intrinseca, essa fornisce una protezione antimicrobica permanente con un’elevato rendimento contro Escherichia Coli (E.Coli, gram-), Staphylococcus Aureus (gram+) e Candida Albicans ad esempio. Test antimicrobici sulla superficie del composito in fibra di legno eseguiti dall’Università di Ferrara, Italia secondo la normativa internazionale ISO 22196 dimostrano primi risultati al 95,73%.
“Questo eccellente risultato proviene dai nostri test iniziali su questo materiale” spiega Michael van der Jagt di Parx Plastics. “Ora sappiamo che cosa fare per raggiungere il nostro obbiettivo del 99% nel prossimo giro di prove”. Il Direttore Generale Wim Derksen della Aviplast WFC/Deltawood è molto entusiasta di questo nuovo sviluppo. “Siamo stati innovatori del mercato con la fornitura di questi ospedali semi-permanenti, ma ora stiamo prendendo un grande vantaggio in avanti con questa tecnologia antimicrobica permanente e sicura”.
Fornire un concetto di sicurezza che contribuisce a mantenere l’ambiente ospedaliero più pulito conta davvero in aree che sono già state messe in difficoltà dalle circostanze avverse.
I materiali e la tecnologia sono presentati alla fiera Europea di quest’anno del Medtec a Stuttgart dal 21 Aprile al 23 Aprile, Hall 3 booth 3G60.