Turismo a Roma: ecco alcuni fantastici itinerari da seguire!
Considerata come la città più ricca del mondo a livello storico e culturale, Roma porta alle spalle migliaia di anni di gloria e di storia ancora visibili oggi grazie ai numerosissimi siti archeologici presenti nel centro della città e poco fuori. Oggi, il turismo a Roma, è legato perlopiù da questo: sono migliaia i turisti che ogni giorno affollano il centro storico per scoprire e conoscere al meglio quello che è stato Roma nei suoi secoli di Impero.
Tra cultura storica e religiosa
La capitale italiana si presenta come una prosperosa metropoli pullulante di vita culturale grazie ai numerosissimi musei, ai siti archeologici e agli importanti edifici che testimoniano la lunga e gloriosa storia della “Città Eterna” così come l’affascinante vita religiosa, grazie soprattutto ai più importanti e spettacolari monumenti dell’Impero Romano, alle basiliche, in particolar modo San Pietro, e al piccolo stato del Vaticano.
Se desiderate visitare Roma, vi consigliamo di prendere una stanza in un hotel centro di Roma, in modo tale da trovarsi a pochissimi passi dai siti archeologici più belli del centro storico della città! In ogni caso, se a piedi, col bus o in metrò, Roma è tutta da visitare in quanto praticamente in ogni angolo si trovano importanti edifici, piazze e vie particolarmente suggestive e ricche di storia.
Alcuni itinerari da seguire
Dei possibili itinerari da seguire potrebbero partire dalla fantastica passeggiata del Gianicolo per arrivare fino a Castel Sant’Angelo. Il Gianicolo è uno dei punti più suggestivi della capitale da cui è possibile ammirare tutto il centro storico della città; una volta completata la passeggiata si raggiunge facilmente il Borgo Santo Spirito e di conseguenza la Città del Vaticano.
Qui ci si ritrova difronte alle possenti strutture architettoniche della Basilica cristiana più importante del mondo con la possibilità di approfondire la storia cristiana visitando i musei vaticani. Da qui facilmente si raggiunge Via della Conciliazione arrivando fino a Castel Sant’Angelo, una vera e propria rocca medievale situata sulle sponde del Tevere.
Un altro possibile itinerario da seguire, magari in un diverso giorno, è quello che porta dalla Fontana di Trevi fino all’Arco di Costantino: una vista ammirata la fontana si raggiunge in pochissimo tempo Via del Corso, una delle vie storiche dedicate allo shopping romano, proseguendo fino a raggiungere Piazza Venezia subito visibile grazie all’impotente struttura del Vittoriano.
Da qui si prosegue su Via del Foro Romano, principale punto della città in cui ammirare i resti della Roma Imperiale per giungere al maestoso Colosseo e l’adiacente Arco di Costantino.