Come risparmiare con il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine offre numerosi vantaggi rispetto all’acquisto di un’auto, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista pratico: che venga scelto da un privato, da un libero professionista, da un’azienda o da un ente della pubblica amministrazione, infatti, il noleggio garantisce il massimo della rapidità per ogni procedura, e soprattutto costi nulli per la gestione del mezzo, visto che tutti i più importanti servizi di gestione burocratica e di manutenzione sono già compresi nel canone mensile. Quest’ultimo include, quindi, il bollo e l’assicurazione, oltre agli altri servizi che potrebbero tornare utili.
Insomma, il noleggio a lungo termine è un servizio di tipo all inclusive che mette a disposizione tutti i vantaggi che deriverebbero dall’acquisto di un veicolo, ma senza gli svantaggi connessi. I clienti hanno la possibilità di scegliere il modello che preferiscono con l’equipaggiamento più in linea con i loro gusti e con le loro necessità. Non c’è alcun costo di acquisto immediato da sostenere, e non ci sono oneri economici consistenti; il noleggio può andare da un periodo minimo di 24 mesi (2 anni) a un periodo massimo di 60 mesi (5 anni).
Tra i punti di forza di questa formula, vi è senza dubbio la flessibilità. Lo si nota, per esempio, per i pagamenti: i clienti possono scegliere se pagare tutto l’importo previsto sulla base del canone o se anticipare una quota iniziale. Rispetto all’acquisto di un’auto, il noleggio prevede un servizio di vettura sostitutiva, la presenza del soccorso stradale in caso di necessità, la copertura degli interventi di manutenzione (sia straordinaria che ordinaria), e così via. Tutto è già incluso nella somma da saldare, senza imprevisti o sorprese future.
La convenienza del noleggio a lungo termine va individuata, quindi, in una notevole semplificazione della gestione del mezzo, che si traduce anche nella possibilità di programmare i costi di gestione in maniera semplice. Tutte le spese non pianificate, infatti, sono eliminate, grazie a un pacchetto di servizi completo. Oltre alla normativa fiscale relativa alla detraibilità dei costi, che permette a chi sceglie il noleggio di usufruire di prezzi ridotti, non può essere sottovalutata l’eliminazione dei rischi (sia di tipo finanziario che di tipo operativo) connessi con la gestione delle macchine e con la loro rivendita.
Insomma, chi compra un’auto compie un investimento significativo, e in più dopo qualche anno si ritrova con l’incombenza di dover disfarsene, rivendendola o facendola rottamare: un’incombenza che ovviamente non c’è per chi noleggia un veicolo a lungo termine. Tra l’altro, per le aziende tale formula è consigliata perché limita l’esposizione bancaria (nel senso che il veicolo è comprato dal locatore) e perché il canone non riduce la linea di credito: insomma, le imprese possono mantenere la propria capacità finanziaria, a differenza di quel che accadrebbe nel caso di uno o più acquisti. E, di conseguenza, sulla struttura del bilancio non c’è alcun tipo di cambiamento: ecco, quindi, che gli investimenti possono essere ottimizzati e indirizzati verso altri settori o verso il proprio core business.
Visitando il sito di Go Car, azienda che da anni si occupa di noleggio a lungo termine potrete scoprire come risparmiare grazie al noleggio a lungo termine: sul sito infatti sono indicate tutte le formule, i canoni mensili e i servizi inclusi oltre ad un’ampia gamma d i modelli di auto che potranno soddisfare al meglio le vostre esigenze.