Sport

MELGES 24: EFG trionfa nel Golfo Dei Poeti

vela audiPortovenere- La tappa di Portovenere delle Audi Tron Sailing Series si è rivelata un successo. La vittoria nello splendido Golfo dei Poeti è andata all’equipaggio di Chris Rast e di EFG che si è così aggiudicato il prestigioso titolo di “King of Poets”. Nell’incantevole scenario di Porto Venere c’erano tutti gli ingredienti per assistere a un finale incandescente tra i due grandi protagonisti della tappa SUI-684 e Audi tron di Riccardo Simoneschi.

Alla fine la vittoria è andata a Rast: “ Nonostante la pioggia e il vento leggero ci siamo divertiti- ha commentato alla fine Chris Rast- Oltre alla vittoria, che abbiamo difeso con i denti dal ritorno di Audi tron, portiamo a casa il ricordo di posti splendidi, a noi sconosciuti: Portovenere e le Cinque Terre, visitati nei giorni precedenti le regate, hanno colpito il mio immaginario. Faccio davvero i complimenti a chi, scegliendo una località unica come questa, ha dato nuova dimostrazione di come la vela possa essere utile per promuovere il territorio”. Dietro all’equipaggio di “ Efg” si sono piazzati, alla fine di cinque combattute e spettacolari prove valide, Audi tron, già vincitore a Loano del titolo di “First of the Kings” e sempre leader del circuito ed i norvegesi di Storm Capital Sail Racing, guidati da Peder Jahre. I norvegesi oltre al terzo gradino del podio hanno vinto tra i Corinthian, raggruppamento del quale sono stati più volte campioni iridati. Positivo anche l’ esordio stagionale per “Maidollis” di Gian Luca Perego, finito quarto al termine di una prestazione solida, mentre “Lenny” del due volte medaglia olimpica Tonu Toniste, che è stato grande protagonista della prima tappa, ha chiuso in quinta posizione. La prossima tappa, Act 3 delle Audi tron Sailing Series Melges 24, è iora n programma a Riva del Garda, località tra le più apprezzate per la regolarità delle condizioni meteo, tra il 22 e il 24 maggio. Il circuito organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe tornerà già il prossimo week end, sempre a Porto Venere, con le regate della classe Audi Melges 20. Gli eventi di Portovenere sono resi possibili grazie al supporto del Comune di Porto Venere e del Circolo Velico La Spezia, rappresentato in loco da Attilio Cozzani. La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall’ Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, The Suite Club. Questa la classifica della seconda tappa: 1) Efg ( Chris Rast),11; 2) Auditron ( Riccardo Simoneschi),15; 3) Storm Capital Sail Racing ( Peder Jahre), 23; 4) Maidollis ( Gianluca Perego), 27; 5) Lenny ( Toniste Tonu), 28.
Classifica generaledopo due tappe: 1) Auditron ( Simoneschi),24; 2) Lenny ( Tonu),43; 3) Efg ( Rast),63; 4) Bombarda ( Pozzi),68; 5) Cinghiale( Good),88.

PAOLO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy