Italia

SASSARI – “Aurora”, premiati i progetti delle scuole

Sassari_Aurora va a ScuolaQuesta mattina nella sala Sassu del Conservatorio di Sassari primo posto per il video dei ragazzi del liceo Scientifico Marconi e per la brochure degli studenti del liceo Artistico Figari.

Sassari 6 maggio 2015 – Un video che riassume lo spirito del progetto Aurora e prospetta il possibile ravvedimento di un compagno violento e la forza della donna di denunciare il suo dramma. “Con occhi nuovi”, il cortometraggio realizzato dai ragazzi della quarta F del liceo Scientifico Marconi si è aggiudicato il primo posto tra i video in gara per il progetto “L’amore ha l’amore come solo argomento”. Primo posto anche per il progetto grafico realizzato dagli studenti del liceo “Figari” che verrà utilizzato dal Progetto antiviolenza Aurora come materiale ufficiale di sensibilizzazione. Il cortometraggio, invece, verrà proiettato nei totem degli autobus Atp di Sassari.

La presentazione e premiazione dei progetti del concorso di idee, che ha coinvolto quattro istituti superiori di Sassari, il liceo scientifico Marconi, il liceo scientifico Spano, il liceo Canopoleno e il liceo Artistico Figari di Sassari, si è svolta questa mattina nella sala Sassu del Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari. L’incontro che portava il titolo “Aurora va a scuola” è stato l’occasione per parlare di due linee di intervento portate avanti dal Consorzio Andalas de Amistade, nell’ambito degli interventi di educazione e informazione chiesti dal Comune di Sassari, “La favole di Adamo ed Eva” e “L’amore ha l’amore come solo argomento,” per sensibilizzare e informare le nuove generazioni e le loro famiglie sul delicato tema della violenza sulle donne.

«Il successo di queste iniziative – ha detto l’assessora alle Politiche sociali Grazia Manca intervenendo all’incontro – è la dimostrazione di come questi interventi possano generare una coscienza e una cultura nuova e più attenta a queste problematiche.
Aurora è un progetto nel quale il Comune crede e investe. E i servizi offerti dal progetto, centro antiviolenza, casa di accoglienza, sportello di ascolto e centro antistalking, che si collocano all’interno del Plus, in questi ultimi anni, con grandi sforzi, sono stati interamente finanziati dall’amministrazione comunale sassarese. Ci si augura che con i nuovi finanziamenti Plus, anche gli altri comuni possano partecipare a sostenere l’iniziativa», ha concluso l’assessora.

All’incontro hanno partecipato anche la coordinatrice del progetto Aurora Stefania Puggioni e Manolo Cattari referente del progetto “La favole di Adamo ed Eva” che ha coinvolto le scuole medie del Plus (Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino), il dirigente del Settore Politiche di coesione sociale del Comune di Sassari Mario Mura e Maria Giovanna Campus, funzionaria del Comune e coordinatrice del progetto.

Gli elaborati grafici e audiovideo sono stati giudicati da una giuria composta da Tiziana Marranci, presidente della rete dei librai, Francesco Bellu giornalista e critico cinematografico, Paolo Demartis psicologo del Centro anti-violenza e Lucia Piga docente di Sociologia all’Università di Sassari.
Secondo i componenti della giuria il video dei ragazzi del liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, “Con occhi nuovi”, si è aggiudicato il primo posto perché «l’opera si caratterizza per aver reso la complessità della violenza di genere mettendo in evidenza anche la presa di consapevolezza dell’uomo e la conseguente prospettiva di cambiamento. L’efficacia del messaggio è aiutata dall’aspetto tecnico e cinematografico che risultano molto buoni».

La “brochure (Sini-Notarbo, dal cognome dei due studenti del liceo Artistico Filippo Figari che l’hanno realizzata)” ha ottenuto il primo posto su altri 11 elaborati perché «l’opera si caratterizza per la completezza ed essenzialità del messaggio, affrontando, con originalità di comunicazione e competenza grafica, non solo la violenza di genere ma anche la violenza in genere e sui bambini».

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy